Marilyn Monroe, all'asta vestiti, rossetti e foto. Il più caro un abito da sera nero da 200mila dollari

L'asta comprenderà anche oggetti appartenenti al fondatore della rivista "Playboy", Hugh Hefner, morto nel 2017 all'età di 91 anni

Marilyn Monroe, all'asta vestiti, rossetti e foto. Il più caro un abito da sera nero da 200mila dollari
3 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Gennaio 2024, 17:31

Abiti, rossetti e foto di Marilyn Monroe all'asta. Gli oggetti appartenuti alla star di Hollywood fanno parte di una collezione che abbraccia la sua intera vita e carriera e saranno messi in vendita dal 28 al 30 marzo da Julien's a Los Angeles. Il cimelio più costoso della collezione è un abito da sera nero indossato durante le riprese del film "Quando la moglie è in vacanza" (1955) di Billy Wilder: è stimato 200.000 dollari.

Tutti gli oggetti all'asta

L'asta comprenderà anche oggetti appartenenti al fondatore della rivista "Playboy", Hugh Hefner, morto nel 2017 all'età di 91 anni. Uno degli altri abiti della Monroe messi all'asta è un body di raso color lavanda che indossò per un servizio fotografico nel numero di dicembre 1958 del magazine "Life". L'abito presenta una scollatura ornata da bouquet di fiori in tessuto e fusciacche di chiffon rosa, lavanda e crema drappeggiate e sarà offerto con una stima di 40.000 dollari. L'asta comprende anche il programma originale e la matrice del biglietto che la Monroe ricevette quando partecipò al gala di compleanno del presidente americano John F. Kennedy nel 1962.

In quella serata Marilyn Monroe fece una famosa serenata al presidente con un'interpretazione di "Happy Birthday" mentre indossava un abito Jean Louis trasparente e attillato che le era stato cucito addosso poco prima dell'evento. Altri oggetti includono foto della Monroe mentre calcia un pallone da football e sul set dei film "La magnifica preda" (1954) e "Gli uomini preferiscono le bionde" (1953) e una tonalità personalizzata di rossetto Elizabeth Arden, in un astuccio dorato.

Le collezioni

La collezione di Hugh Hefner comprende opere d'arte come la serigrafia originale di "Playboy Bunny" di Andy Warhol e un olio su tela originale di LeRoy Neiman del 1959, intitolato "Romanoffs", che potrebbe essere venduto fino a 80.000 dollari. Anche un disegno originale ad acquerello di Alberto Vargas di una pin-up del numero di marzo 1967 della rivista "Playboy" è all'asta e si prevede che verrà venduto per una cifra compresa tra 60.000 e 80.000 dollari. Accanto ai pezzi d'arte ci sono anche abiti indossati da Hefner, una giacca da fumo, un pigiama di seta, pantofole e una pipa da tabacco. Hefner e la Monroe sono nati entrambi nel 1926 e le due celebrità di Hollywood riposano l'uno accanto all'altra nelle cripte all'interno del Pierce Brothers Westwood Village Memorial Park And Mortuary di Los Angeles, dopo che Hefner acquistò la tomba accanto a quella dell'attrice nel 1992 per 75.000 dollari. Oltre 1.000 oggetti delle collezioni Monroe e Hefner saranno esposti in mostre a Hong Kong e Shanghai a febbraio, prima di essere venduti all'asta a Los Angeles alla fine di marzo con il titolo del catalogo: "Icons: Playboy, Hugh Hefner and Marilyn Monroe".

© RIPRODUZIONE RISERVATA