Kate Middleton e la foto "ritoccata". Il fotografo: «Hanno unito i volti in un'unica immagine». Ma Kensington Palace non commenta

La foto, che secondo il palazzo è stata scattata dal Principe di Galles, è stata pubblicata sui social media in occasione della Festa della Mamma

Kate Middleton e la foto "ritoccata". Il fotografo: «Hanno unito i volti in un'unica immagine». Ma Kensington Palace non commenta
3 Minuti di Lettura
Lunedì 11 Marzo 2024, 11:29 - Ultimo aggiornamento: 12:00

Kensington Palace non ha ancora replicato. Ma la bufera che si è scatentata dopo la pubblicazione della prima foto ufficiale di Kate Middleton rischia di investire tutta la famiglia reale. L'immagine che ritrae la principessa insieme ai figli è stata davvero ritoccata? E se sì, perchè?  La foto, che secondo il palazzo è stata scattata dal Principe di Galles, è stata pubblicata sui social media in occasione della Festa della Mamma, che nel Regno Unito si festeggia il 10 marzo.

Kate Middleton, la foto con i figli è davvero ritoccata? I 4 dettagli che fanno pensare a una "manipolazione"

La fotografia è stata condivisa con i media domenica, ma è stata ritirata dalle agenzie fotografiche internazionali lo stesso giorno a causa del timore che l'immagine fosse stata manipolata.

Kensington Palace non ha ancora commentato le preoccupazioni sollevate riguardo alla foto. Ma senza una risposta ufficiale da parte del palazzo, la confusione attorno all'immagine rischia di alimentare le teorie sulla salute di Kate che hanno circolato su Internet dopo il suo intervento chirurgico addominale. Il commentatore reale Peter Hunt ha dichiarato: “Questo è un danno enorme per i reali. Le persone ora si chiederanno se possono fidarsi quando pubblicheranno un prossimo aggiornamento sanitario”.

Le agenzie di stampa ritirano la foto


Un portavoce dell’agenzia di stampa nazionale del Regno Unito ha dichiarato: «Come altre agenzie di stampa, PA Media ha diffuso ieri in buona fede l’immagine fornita da Kensington Palace della Principessa del Galles e dei suoi figli. Siamo venuti a conoscenza delle preoccupazioni sull'immagine e ieri sera abbiamo pubblicato un rapporto al riguardo, chiarendo che stavamo cercando chiarimenti urgenti sull'immagine di Kensington Palace. In assenza di tale chiarimento, leveremo l’immagine dal nostro servizio fotografico».

I dettagli manipolati

Ma quali sono i dettagli che creano incertezza sulla veridicità della foto? Sembra siano ritoccati con interventi digitali la mano destra del principe Louis, che si trova in una posizione innaturale. La manica del maglione della principessa Charlotte sembra modificata nel giro polso, non in armonia con il resto dell'indumento.  Le mani di Kate sono prive di anelli e in particolare dell'anello di fidanzamento che era appartenuto a Lady Diana e della fede nuziale fatta con l'oro del Galles.  Le mani del principe George, che abbraccia da dietro la madre, sembrano avere dimensioni diverse.
Molti utenti del web avevano sollevato dubbi subito dopo la diffusione della fotografia da parte di Kensington Palace. E in rete impazzano i pareri degli addetti ai lavori. Secondo il fotografo Patrick Witty, che in passato ha lavorato con il The New York Times, TIME, WIRED e National Geographic, "la foto è stata scattata con un Google Pixel 8 utilizzando la funzione "Best Take", che sceglie automaticamente il volto più lusinghiero per ogni persona e li unisce automaticamente in un'unica foto". Sarà davvero così?

© RIPRODUZIONE RISERVATA