Kate Middleton, la foto con i figli è davvero ritoccata? I 4 dettagli che fanno pensare a una "manipolazione"

Kate Middleton, la foto con i figli è davvero ritoccata? I 4 dettagli che fanno pensare a una "manipolazione"
di Vittorio Sabadin
4 Minuti di Lettura
Lunedì 11 Marzo 2024, 08:31 - Ultimo aggiornamento: 11:49

Settantasei giorni dopo la sua ultima apparizione pubblica, alla messa di Natale di Sandringham, la principessa del Galles Catherine ha diffuso una sua foto con i tre figli George, Charlotte e Louis nella quale appare sorridente e in buona forma dopo l'intervento chirurgico all'addome subito il 16 gennaio scorso. Ma ieri notte alcune tra le principali agenzie di stampa hanno ritirato dai loro circuiti l'immagine, sostenendo di avere individuato delle manipolazioni che non la rendono pubblicabile. Se i sospetti delle agenzie si rivelassero veri, si tratterebbe di un episodio gravissimo per la credibilità della monarchia britannica, mai così in crisi: i sudditi le perdonano di tutto, ma non di mentire.

Kate Middleton, scoppia il caso Photoshop. Le agenzie ritirano la foto dalla convalescenza: «È ritoccata»

I 4 dettagli che risultano manipolati


Le agenzie che hanno ritirato l'immagine, che si diceva fosse stata scattata giorni fa dal principe William, sono tra le più importanti del mondo: Reuters, AP, Getty e France Presse. «A un esame più attento - ha comunicato l'Associated Press sembra che la fonte abbia manipolato l'immagine». In particolare appaiono ritoccati con interventi digitali la mano destra del principe Louis, che si trova in una posizione innaturale. La manica del maglione della principessa Charlotte sembra modificata nel giropolso, non in armonia con il resto dell'indumento. Le mani di Kate sono prive di anelli e in particolare dell'anello di fidanzamento che era appartenuto a Lady Diana e della fede nuziale fatta con l'oro del Galles. Le mani del principe George, che abbraccia da dietro la madre, sembrano avere dimensioni diverse.
Molti utenti del web avevano sollevato dubbi subito dopo la diffusione della fotografia da parte di Kensington Palace, ma si era pensato che si trattasse della solita ondata di commenti che ha accompagnato negli ultimi tempi le scarne notizie sulle condizioni di salute di Kate: teorie cospirative affermavano che era in coma, o che il suo rientro in attività già annunciato per dopo Pasqua sarebbe stato rinviato, o che William fosse corso al suo capezzale quando all'ultimo momento aveva disertato il 27 febbraio la commemorazione a Windsor dell'ex re di Grecia Costantino.

Il mistero Trooping the Colour

Ha sorpreso molti anche la stizza con la quale Kensington Palace aveva smentito quattro giorni fa il ministero della Difesa, che aveva cominciato a vendere biglietti per il Trooping the Colour, la parata per il compleanno del sovrano che si celebra a giugno, assicurando che Kate sarebbe stata presente come colonnello delle Guardie irlandesi. William ha replicato dicendo che non tocca al ministero decidere l'agenda dei royals, alimentando così ulteriori voci sui tempi del ritorno della moglie sulla scena pubblica. Una settimana fa un sito americano aveva pubblicato una foto, non ripresa da nessuna testata britannica, di Kate a bordo di un'auto guidata dalla madre. Da parte del Palazzo non c'era stata nessuna protesta per violazione della privacy, cosa che ha fatto pensare che non si trattasse di un'immagine rubata, ma di un primo passo verso una maggiore apertura. Lo zio di Kate, Gary Goldsmith, la pecora nera della famiglia, è stato invitato a partecipare al Celebrity Big Brother, dal quale è subito stato eliminato. Ha però fatto in tempo a dire che sua nipote «sta ricevendo le migliori cure del mondo». Sta dunque ancora ricevendo cure di alto livello, non si sta semplicemente riprendendo dall'intervento.
Molti pensano che i Wales, che ricevono fondi pubblici, abbiano il dovere di essere più trasparenti come fa re Carlo, che non ha nascosto di essere affetto da un cancro e si mostra in pubblico.
Ma se lo hanno fatto con una foto fortemente ritoccata, che rappresenta una realtà fittizia rispetto alla verità, hanno commesso un errore che non sarà loro perdonato. Rivedendo ieri il sorriso della principessa che ringraziava su Instagram, in occasione della festa inglese della mamma, «per i vostri gentili auguri e il continuo supporto negli ultimi due mesi», molti sudditi si erano sentiti sollevati. La regina Elisabetta ripeteva sempre: devo essere vista per essere creduta. Forse ora lo dovrà fare anche Kate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA