Iva Zanicchi: «Il mio compagno Fausto Pinna ha un tumore. Fumava 90 sigarette al giorno, gli avevano dato 2 mesi di vita»

La cantante: "Poco tempo fa si è rotto una vertebra e dalle analisi che ha fatto abbiamo scoperto che il tumore è tornato all’attacco"

Iva Zanicchi: «Il mio compagno Fausto Pinna ha un tumore. Fumava 90 sigarette al giorno, gli avevano dato 2 mesi di vita»
di Luca Uccello
3 Minuti di Lettura
Sabato 23 Settembre 2023, 15:21

Il dramma di Iva Zanicchi. A Di più la cantante racconta la malattia del suo compagno Fausto Pinna: «I medici sono pessimisti perché il tumore contro cui sta combattendo Pippi non è operabile. Malgrado questo, sono certa che lui ce la farà anche questa volta perché è uno che non demorde, è un sardo di fibra fortissima: insieme lotteremo e vinceremo ancora. Non cedo un millimetro e nemmeno Fausto ha intenzione di arrendersi alla malattia, all’ospedale, al destino».

Cristian Totti, il figlio di Totti e Ilary apre un negozio di abbigliamento e la sorella Chanel lo "sponsorizza" così

La diagnosi

Un destino amaro perché tre anni fa Fausto Pinna ha scoperto di avere un tumore polmonare e tra ricoveri, cure e interventi, la sua lotta per la vita è diventata quotidiana.

Un male scoperto nel corso di alcuni controlli cardiologici.

«Fumava novanta sigarette al giorno - racconta Iva al settimanale di Cairo - ma non ce lo aspettavamo, sembrava stesse bene, invece dopo quella terribile diagnosi gli hanno dato solo due mesi perché sembrava che non si potesse fare più nulla. Io ho fatto di tutto per non fargli pesare quel dramma, lo incoraggiavo nelle cure, gli sono sempre stata vicino per cercare di allungargli la vita fino a quando, quasi per miracolo, un po’ alla volta, ha iniziato a stare meglio...». Ma «purtroppo poco tempo fa si è rotto una vertebra è stato nuovamente ricoverato e dalle analisi che ha fatto abbiamo scoperto che il tumore è tornato all’attacco».

 

L'amore

Ma Iva Zanicchi non si vuole arrendere. Non ci pensa proprio. Proprio per niente. «Continuo a sperare, perché ogni volta che nella vita ho sperato, ho vinto io. Ripeto: anche tre anni fa avevano detto a Fausto che aveva due mesi di vita, io non ci ho mai creduto che potesse avere così poco da vivere. Sarò matta, ma sono fatta così. Lotteremo e vinceremo ancora. Io non arretro di un millimetro».

Ma dove trovata tutta questa forza? Facile. «Vado avanti perché lo amo, voglio il suo bene e vederlo così mi provoca un grande dolore. Se hai amore e compassione, la forza di stare al fianco di una persona che sta vivendo grandi difficoltà alla fine la trovi sempre». E poi c'è l'amore: «Gli faccio sentire tutto quello che provo per lui, perché ne ha bisogno. Glielo dico sempre: “Lo sai che ti amo?” e lui ride. “Iva, tu lo sai che io ti amo di più?”, mi risponde. Con lui ho lasciato cadere ogni difesa...».

© RIPRODUZIONE RISERVATA