«William e Kate gelosi della popolarità di Harry e Meghan, le coppie non si parlano più»: le rivelazioni in una biografia non autorizzata

«Harry e Meghan gelosi di William e Kate»: le rivelazioni in una biografia non autorizzata
4 Minuti di Lettura
Sabato 25 Luglio 2020, 09:45 - Ultimo aggiornamento: 18:26

Il principe Harry e Meghan Markle si sentivano frustrati perché venivano tagliati fuori dai ruoli ufficiali più prestigiosi, che andavano invariabilmente a William e Kate, ed avevano la sensazione di essere «abbandonati a loro stessi» dalla famiglia reale e dalle «vipere dei cortigiani» di Buckingham Palace: sono alcune delle rivelazioni contenute in una nuova biografia non autorizzata del duca e della duchessa di Sussex che uscirà il mese prossimo. Il libro, dal titolo Finding Freedom (Alla ricerca della libertà), è stato scritto dai giornalisti Omid Scobie e Carolyn Durand e viene serializzato dal quotidiano The Times e dal settimanale Sunday Times. Lo riportano i media britannici.

Kate Middleton e Meghan Markle, un incidente le ha divise per sempre: «La guerra è iniziata da una sfuriata»

Meghan Markle e Harry, la scuocera Doria si trasferisce da loro: «Li aiuta molto con Archie»

Meghan Markle fa causa ai tabloid inglesi: «Per colpa loro distrutto il rapporto con mio padre»

 

Harry e Meghan prendono le distanze

Un racconto non autorizzato che è già stato paragonato al famigerato 'Diana: Her True Story', il libro bomba scritto da Andrew Morton nel 1992 che rese di pubblico dominio il tradimento di Carlo con Camilla Parker Bowles. Allora si sospettò che la fonte delle rivelazioni fosse Lady D ma sia la principessa sia l'autore negarono. Fu soltanto dopo la morte di lei, nel 1997, che Morton lo ammise. I duchi di Sussex hanno subito preso le distanze dalla biografia con un comunicato molto netto nel quale sottolineano di «non essere mai stati intervistati nè di aver contribuito in alcun modo» alla stesura.

In 'Finding Freedom' non ci sono notizie che non siano già emerse negli ultimi due anni, da quando l'ingresso di Meghan «ha alzato un polverone nella famiglia reale». Ma la precisione del racconto dell'isolamento e della frustrazione percepita da Harry e la moglie è destinato a suscitare nuovi malumori a Buckingham Palace.

Il secondogenito di Carlo e Diana e l'ex attrice afroamericana, raccontano le fonti nel libro, erano stanchi di «fare la ruota di scorta» di Kate e William e di «sedere nel sedile di dietro» dopo aver «portato la famiglia reale ad una popolarità mai vista prima». Un successo che gli altri reali non hanno perdonato a Harry e Meghan di cui erano «gelosi». Non solo, i due si sentivano «non tutelati» dai funzionari di corte definiti dagli amici della coppia «vipere», termine che dai biografi viene accostato al dispregiativo «uomini in grigio» usato da Lady D. Harry in particolare, sostiene il libro, soffriva la mancanza di rispetto nei confronti di Meghan soprattutto da parte del fratello William e della cognata Kate.

All'ultimo evento pubblico dei duchi di Sussex lo scorso marzo tra i quattro, ex o forse mai Fab Four, i rapporti erano così tesi che non si sono rivolti la parola. Chi conosce gli autori del libro, Omid Scobie e Carolyn Durand, li definisce «fan» dei Sussex e ben addentro alle vicende reali. Scobie, 33 anni, è il royal correspondent di Harper's Bazaar, mentre Durand è una giornalista televisiva americana che ha lavorato anche con Oprah Winfrey. «Ho stravolto tutta la mia vita per questa famiglia. Ero pronta fare qualsiasi cosa, ma eccoci qui. È molto triste», avrebbe detto Meghan alla vigilia della rottura. Uno strappo che ha «devastato» la regina ma anche Harry che si è visto rifiutare diversi appuntamenti con la nonna per discutere della situazione. Una fonte vicino alla coppia rivela anche che il più propenso a staccarsi dal Palazzo era il principe. «Meghan gli ha tenuto la porta aperta».


 Secondo Scobie e Durand, inoltre, Harry era convinto che i cortigiani stessero bloccando il suo accesso a sua nonna la regina a causa delle lotte interne e dei sospetti sul ruolo della coppia e sul loro desiderio di liberarsi dalla «camicia di forza» della vita reale.



 

© RIPRODUZIONE RISERVATA