LA DIRETTA

Attacco russo a Kharkiv, distrutta la torre della televisione ucraina. Le conquiste di oggi

Lo studio: Ucraina più forte "con aiuti rapidi"

Guerra Ucraina, la Danimarca invierà a Kiev gli aerei da caccia F-16. Droni russi su Odessa abbattuti

Usa: "Negli aiuti a Kiev Patriot e sistemi anti drone"

Negli aiuti militari a Kiev non ci saranno «solo Patriot» ma anche «sistemi che distruggono droni, missili lenti e altri mezzi con cui la Russia sta cercando di attaccare». Così il sottosegretario di Stato americano per gli affari europei ed eurasiatici James O'Brien, durante un incontro con i giornalisti ucraini a Kiev, spiega i contenuti del disegno di legge americano, aggiungendo che l'Ucraina riceverà gli aiuti «molto presto» dopo la loro approvazione da parte del Congresso e la firma di Biden. «E' assistenza di cui Kiev ha bisogno sul campo di battaglia per raggiungere il successo», ha aggiunto, come riporta Ukrainska Pravda.

Svezia pronta a finanziare alleanza per la contraerea a Kiev

La Svezia è pronta a contribuire «finanziariamente all'iniziativa» tedesca sulla consegna immediata di sistemi di difesa aerea per l'Ucraina. Lo hanno detto i ministri degli Esteri e della Difesa arrivando al consiglio 'jumbo' del Lussemburgo. Stoccolma ha sottolineato che il mese scorso il parlamento ha approvato un pacchetto di aiuti da quasi 700 milioni di euro e che gli aiuti - compresi contraerea - vengono consegnati «in questi giorni». «Siamo anche pronti a considerare l'invio di più Rbs 70 (anti-aerea portatile, ndr)", ha aggiunto Pål Jonson, ministro della difesa.

"La Grecia non metterà in pericolo la sua difesa per gli aiuti a Kiev"

«Abbiamo già fornito assistenza tangibile all'Ucraina e al suo popolo. Tuttavia, va sottolineato che non verrà intrapresa alcuna azione che possa anche solo lontanamente mettere in pericolo le capacità di deterrenza o di difesa aerea della nostra nazione». Lo ha dichiarato il portavoce del governo greco Pavlos Marinakis, durante l'odierno briefing con la stampa, rispondendo a un articolo pubblicato sul Financial Times, secondo il quale il governo greco starebbe subendo «una forte pressione» da parte dei suoi alleati Ue e Nato per fornire sistemi di difesa aerea all'Ucraina. «Abbiamo sempre smentito tali affermazioni in passato e oggi ribadisco con forza la nostra posizione», ha aggiunto Marinakis. Secondo il Financial Times, i leader europei avrebbero sollecitato il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis e il suo omologo spagnolo Pedro Sanchez a fornire i sistemi di difesa aerea all'Ucraina durante il vertice a Bruxelles, la scorsa settimana. «Ai due leader, le cui forze armate possiedono collettivamente più di una dozzina di sistemi Patriot insieme a altre risorse come gli S-300, sarebbe stato detto che le loro esigenze non erano così pressanti come quelle dell'Ucraina e che al momento non stavano affrontando minacce imminenti», riporta il Financial Times.

Norvegia annuncia nuovo pacchetto aiuti

La Norvegia ha annunciato un nuovo pacchetto di sostegno per l'Ucraina per potenziare la loro difesa aerea, come risposta al recente intensificarsi degli attacchi da parte della Russia. Il primo ministro Jonas Gahr St›re ne ha parlato in un'intervista con l'emittente Tv2, sottolineando l'urgente necessità di assistenza: «Ogni giorno i media riportano attacchi russi con missili e droni che colpiscono obiettivi civili, centrali elettriche e causano vittime innocenti», ha dichiarato. St›re ha anche evidenziato che l'Ucraina ha finora difeso il proprio territorio con successo, ma le scorte di munizioni stanno iniziando a esaurirsi. Il nuovo finanziamento si aggiungerà al pacchetto record di 75 miliardi di corone norvegesi (circa 6 miliardi di euro) già approvato dal parlamento di Oslo per fornire sostegno militare e umanitario all'Ucraina nei prossimi cinque anni. I dettagli specifici del nuovo finanziamento verranno presentati insieme al bilancio: «Ritorneremo sull'argomento quando presenteremo il bilancio aggiornato. È costoso, ma preservare la pace e la libertà ha un costo. Purtroppo, sono gli ucraini a pagare il prezzo più alto», ha concluso il premier St›re.

Torre della televisione di Kharkiv distrutta da raid russo

La torre della televisione di Kharkiv, in Ucraina, è crollata dopo uno raid russo. «Gli occupanti hanno colpito l'infrastruttura televisiva a Kharkiv. Durante l'allarme, i dipendenti erano al riparo. Non ci sono state vittime», ha riferito il governare della regione, Oleg Synegubov, come riporta Unian.

Mosca: armi nucleari in Polonia? Adotteremo misure

L'esercito russo adotterà le misure necessarie per garantire la sicurezza nazionale se la Polonia ospiterà armi nucleari: lo ha annunciato il Cremlino, come riporta la Tass.

La Germania: "Esercitarsi come in guerra"

«Le esercitazioni militari avranno un impatto sulla quotidianità in Germania.

L'esercito tedesco, in quest'epoca, deve esercitarsi, esercitarsi, esercitarsi». Lo ha detto il capo di stato maggiore della Bundeswehr, le forze armate tedesche, generale Carsten Breuer, in una conferenza stampa in corso a Berino. «Dobbiamo esercitarci come in tempi di emergenza, come in guerra», ha aggiunto, sottolineando che si tratta di esercitazioni nominate «Quadriga», che si realizzeranno nel contesto della Nato.

Polonia pronta a ospitare armi nucleari se Nato decide rafforzamento

La Polonia è pronta ad accogliere armi nucleari sul suo territorio se la Nato, di cui è membro, decide di rafforzare il suo fianco orientale di fronte allo spiegamento di nuove armi da parte della Russia nella vicina Kaliningrad e in Bielorussia. Lo ha detto il presidente polacco in un'intervista pubblicata oggi. "Se i nostri alleati decidono di schierare armi nucleari nel quadro della condivisione nucleare sul nostro territorio per rafforzare la sicurezza del fianco orientale della Nato, siamo pronti a farlo", ha spiegato Andrzej Duda al popolare quotidiano Fakt.

Il capo di Stato polacco, che si trova attualmente in Canada dopo una visita negli Stati Uniti dove ha incontrato l'ex presidente Donald Trump e ha visitato l'Onu, ha aggiunto che la questione del potenziale dispiegamento di armi nucleari in Polonia è oggetto di discussioni tra Polonia e Stati Uniti “da qualche tempo”.

La Russia ha perso "730 soldati" nell'ultimo giorno

La Russia ha perso 460.260 soldati in Ucraina dall'inizio della guerra, il 24 febbraio 2022. Lo ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine. Questo numero include 730 vittime subite dalle forze russe nell'ultimo giorno. Secondo il rapporto , la Russia ha perso anche 7.236 carri armati, 13.904 veicoli corazzati da combattimento, 15.812 veicoli e serbatoi di carburante, 11.736 sistemi di artiglieria, 1.046 sistemi di razzi a lancio multiplo, 768 sistemi di difesa aerea, 348 aerei, 325 elicotteri, 9.385 droni, 26 imbarcazioni e un sottomarino.

La Svezia pronta a finanziare l'alleanza tedesca per aiuti a Kiev

La Svezia è pronta a contribuire «finanziariamente all'iniziativa» tedesca sulla consegna immediata di sistemi di difesa aerea per l'Ucraina. Lo hanno detto i ministri degli Esteri e della Difesa arrivando al consiglio "jumbo" del Lussemburgo. Stoccolma ha sottolineato che il mese scorso il parlamento ha approvato un pacchetto di aiuti da quasi 700 milioni di euro e che gli aiuti - compresi contraerea - vengono consegnati «in questi giorni». «Siamo anche pronti a considerare l'invio di più Rbs 70 (anti-aerea portatile, ndr)», ha aggiunto Pål Jonson, ministro della difesa.

 

Ucraina più forte "con aiuti rapidi"

Le forze di difesa ucraine saranno in grado di indebolire l'offensiva russa a condizione che gli aiuti militari statunitensi arrivino rapidamente: lo scrive sul suo sito l'Istituto per lo studio della guerra (Isw). Il centro studi statunitense continua a ritenere che le forze ucraine potrebbero subire ulteriori battute d'arresto nelle prossime settimane in attesa degli armamenti Usa che consentiranno a Kiev di stabilizzare il fronte. Tuttavia, sottolinea il rapporto, «probabilmente (i nuovi aiuti) saranno in grado di indebolire l'attuale offensiva russa se l'assistenza statunitense riprenderà in modo tempestivo». A questo proposito, gli esperti dell'Isw citano il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo il quale una rapida consegna degli aiuti militari americani all' Ucraina potrebbe consentire alle forze di Kiev di stabilizzare la linea del fronte e riprendere l'iniziativa.

 

Kiev: 6 droni russi abbattuti a Odessa

Le unità di difesa ucraine hanno distrutto cinque droni Shahed e un drone da ricognizione Orlan-10 che la Russia ha lanciato questa notte sul Paese, ha riferito stamattina l'Aeronautica militare di Kiev citata dai media locali. I droni sono partiti dalla Crimea e intercettati sulla regione di Odessa, è stato specificato.

La Danimarca invierà all'Ucraina tutti gli aerei da caccia F-16 concordati in precedenza dai leader dei due paesi, ha detto l'ambasciatore danese Ole Egberg Mikkelsen. Parlando con l'emittente ucraina Liga, Mikkelsen ha detto che i jet saranno sicuramente consegnati a Kiev e che si tratta dell'intera flotta di F-16 della Danimarca, che ora è in fase di dismissione. Mikkelsen non ha tuttavia specificato il numero esatto di caccia che saranno inviati all' Ucraina. L'ambasciatore ha spiegato che la Danimarca sta dismettendo la sua flotta perché Copenaghen riceverà presto una nuova generazione di aerei, gli F-35.

Ucraina, aiuti Usa da 60 miliardi. Missili Patriot, Atacms, droni e fondi: approvato il nuovo pacchetto

© RIPRODUZIONE RISERVATA