Il treno sbaglia percorso, i parlamentari europei finiscono a Disneyland invece che a Strasburgo

Esilarante fuori programma per centinaia di eurodeputati e funzionari Ue

Il treno sbaglia percorso, i parlamentari europei finiscono a Disneyland invece che a Strasburgo
3 Minuti di Lettura
Lunedì 16 Ottobre 2023, 18:32 - Ultimo aggiornamento: 18:44

Dovevano andare a Strasburgo ma si sono ritrovati a Disneyland. Avventura bizzara per centinaia di eurodeputati e funzionari europei che si sono ritrovati per sbaglio nel parco divertimenti di Parigi. Il macchinista del treno su cui viaggiavano, infatti, ha semplicemente sbagliato strada. Ma andiamo con ordine e vediamo cosa è successo e perché oggi c'è stato abbondante materiale per chi a volte si prende gioco della scarsa rilevanza di Bruxelles paragonandola a.... Topolinia. 

Treno deviato, gli europarlamentari si ritrovano a Disneyland

I passeggeri erano partiti dalla stazione di Brussels Midi, il treno ha lasciato l'aeroporto Charles de Gaulle e si è diretto a Marne la Vallée Chessy, dove si trova Disneyland causando un ritardo di 45 minuti.

L'eurodeputata olandese Samira Rafaela ha postato una foto su X (ex Twitter) scrivendo "Team Disneyland" mostrando la carrozza del treno in cui viaggiava con il collega Mohammed Chahim. «Non siamo riusciti a uscire, purtroppo», ha detto a Politico un funzionario dell'UE aggiungendo che poteva vedere la parte superiore delle montagne russe Space Mountain durante la breve fermata. 

Un assistente parlamentare sul treno, Emmanuel Foulon, ha scherzato sul fatto che il Parlamento dovrebbe ora adottare lo slogan della Disney: «Dove i sogni diventano realtà». 

In pratica le ferrovie francesi (Sncf) hanno deviato il percorso del treno che doveva portare parlamentari e assistenti alla Plenaria dell’eurocamera.

Così invece di Strasburgo la dstinazione è stata Disneyland a Parigi.

Tel Aviv, suonano le sirene: von der Leyen, Metsola e Herzog corrono nel rifugio

Ogni mese il Parlamento Ue organizza treni speciali per permettere a deputati, assistenti e funzionari di viaggiare tra Bruxelles e Strasburgo. La doppia sede dell'istituzione europea compotta questa spola regolare. E però oggi è accaduto questo esilarante fuori programma. Durato poco, si intende. I parlamentari, gli staff e i funzionari non hanno avuto il tempo per incontri bilaterali con Pippo, Topolino e nemmeno con Paperino. Tutti ripartiti per Strasburgo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA