Florida, tre attacchi di squali in 24 ore sulla stessa spiaggia. Un surfista: «Salvo perché l'ho preso a calci»

Florida, tre attacchi di squali in 24 ore sulla stessa spiaggia: il video dell'allarme lanciato dalla Fox News
3 Minuti di Lettura
Martedì 6 Agosto 2019, 14:14 - Ultimo aggiornamento: 14:20

In meno di 24 ore, tre persone sono state attaccate da squali nella spiaggia di New Smyrna Beach nella Contea di Volusia, in Florida, la quale si conferma ancora una volta come la 'capitale mondiale degli attacchi di squali'. Le autorità della Volusia County Beach Safety riferiscono che sabato la surfista ventenne Emily Comfort è stata morsa alla mano sinistra e al polso.

VEDI ANCHE Avvistano uno squalo bianco e ordinano ai bagnanti di uscire dall'acqua ​

VEDI ANCHE Paura alle Hawaii, squalo uccide un uomo a 100 metri dalla spiaggia

 


Poco dopo l'attacco, il surfista 21enne Riley Petrovich è stato anch'esso soccorso per un morso di squalo al piede destro. Meno di 24 ore dopo i primi due morsi, il 51enne Peter Bourbeau si trovava in acque poco profonde, quando è stato attaccato da uno squalo lungo circa 1,20 metri. L'uomo ha detto ai funzionari di aver preso a calci lo squalo, che si è allontanato.




Gavin Naylor, direttore del programma per la ricerca sugli squali presso il Museo di storia naturale della Florida, ha affermato: «Se ti piace fare surf in questo particolare punto, è molto probabile che tu sia stato a meno di 10 piedi (circa 3 metri) da uno squalo».

«Tutti i surfisti lo sanno.
Riferiscono regolarmente di aver visto squali nell'area», ha sottolineato l'esperto. Secondo l'International Shark Attack File, database mondiale che registra gli attacchi di squalo, la Contea di Volusia ha registrato 303 attacchi di squalo - il numero più alto negli Stati Uniti - dal 1882. Segue la Contea di Brevard, sempre in Florida, con 147. Dei 1.441 attacchi di squalo non provocati confermati negli Stati Uniti dal 1837, la Florida domina la lista, con 828 attacchi registrati. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA