Dentista la opera e le estrae dieci denti per un'infezione: donna muore dissanguata

Mercoledì 23 Ottobre 2019 di Domenico Zurlo
Il dentista le estrae dieci denti per un'infezione alle gengive: donna muore dissanguata

Il dentista le estrae dieci denti, una donna muore dissanguata: è successo a Purley, nel Surrey, in Gran Bretagna, dove a un dentista di nome Tushar Patel è stato proibito di praticare la sua professione per un anno dopo che un suo paziente, una donna appunto, è morta dissanguata poche ore dopo il suo intervento.

Meningite, muore una donna non vaccinata a Prato: fino al giorno prima stava bene

La donna era affetta da una malattia alle gengive e i fatti sono avvenuti nell'estate 2017: la paziente stava prendendo una medicina chiamata Warfarin, un anticoagulante: in due appuntamenti nel giro di una settimana il dentista le ha rimosso tutti i denti superiori, ma senza avvertirla del pericolo di perdere una quantità eccessiva di sangue, unita al fatto che stava appunto assumendo l'anticoagulante.

Bambina di 8 anni si sente male a scuola vicino Roma e muore: aveva difficoltà a respirare

La donna, chiamata 'paziente A', morì il 19 luglio del 2017. Per il medico legale, la causa della morte fu l'emorragia dovuta alle estrazioni dei denti: Warfarin è comunemente usato come anticoagulante, ma il rischio di gravi complicazioni a livello emorragico desta da tempo grande preoccupazione nei dentisti, scrive il quotidiano britannico Daily Telegraph.  

Secondo il General Dental Council, che ha valutato il lavoro del dentista Patel, quest'ultimo non è riuscito a «valutare i rischi» del suo trattamento e non ha eseguito controlli appropriati che gli servissero a prevedere meglio il decorso post-intervento e i pericoli di emorragie. Per tali motivi, aggiunge il Telegraph, il dentista è stato sospeso per 12 mesi, la massima 'pena' in questi casi: l'uomo si è scusato con la famiglia della paziente e ha accettato il provvedimento da parte del GDC.

Ultimo aggiornamento: 15:25 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Roma, mille guai e un miracolo: per Natale i turisti in aumento

di Mauro Evangelisti

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma