Canada, elezioni: Trudeau guida i liberali alla vittoria. Ma salgono le opposizioni

Martedì 22 Ottobre 2019
Canada, elezioni: Trudeau porta i liberali alla vittoria. Ma salgono le opposizioni

Vittoria dal sapore amaro per Justin Trudeau. Il leader dei liberali ha portato il suo partito a vincere nuovamente le elezioni, assicurandosi così un secondo mandato di 4 anni, ma il governo che guiderà sarà di minoranza: il partito ha ottenuto solo 155 seggi, 22 in meno rispetto alle scorse elezioni. Per arrivare alla maggioranza (177 seggi) sarà necessario ottenere il supporto dei Nuovi Democratici del sikh Jagmeet Singh che ha ottenuto 25 seggi, in netto calo rispetto alla precedente tornata elettorale.

 

LEGGI ANCHE Trudeau con la faccia dipinta di nero: una vecchia foto imbarazza il premier canadese

A crescere sono invece i conservatori di Andew Scheer (+17 seggi) che con il peso di 121 deputati si pongono alla guida dell'opposizione. Commentando la vittoria, Trudeau ha dichiarato che «Il Canada votato a favore di un'agenda progressista. Lavoreremo duramente per voi e per le vostre famiglie. Ci avete chiesto di investire sui canadesi, di riconciliarci con il popolo indigeno e di
farne una priorità. Di dimostrare una maggiore visione e ambizione mentre combattiamo la grande sfida del nostro tempo, il cambiamento climatico. È esattamente quello che faremo. Sappiamo che c'è molto lavoro da fare, ma ve lo prometto: continueremo quello che abbiamo iniziato».

LEGGI ANCHE Francia, i leader del mondo arrivano a Biarritz per il G7

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Nel bagno delle donne il messaggio che gli uomini non scriverebbero mai

di Pietro Piovani

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma