Sangria, Aluminium o Cognac
Quest'anno vestiti colorato

Sangria, Aluminium o Cognac Quest'anno vestiti colorato
2 Minuti di Lettura
Venerdì 28 Febbraio 2014, 14:56 - Ultimo aggiornamento: 2 Marzo, 13:27
NEW YORK – Sono in tutto 11 i colori che animeranno l’autunno 2014 e non si tratta certo di mezzi-toni. A dirlo Pantone, lo specialista dei colori che ha reso nota la tavolozza a margine della Fashion Week di New York. Ogni stagione, infatti, Pantone raccoglie l’opinione di stilisti e altri trend setter della Fashion Week americana sui colori predominanti delle collezioni e sulle ispirazioni e la filosofia che hanno influenzato le loro scelte.



Tali informazioni vengono poi utilizzate per creare il Pantone Fashion Color Report, che diventa per tutto l’anno uno strumento di riferimento per appassionati di moda, giornalisti e fashion addicted.



E tra le caratteristiche della nuova gamma di tonalità la prima è senza dubbio quella che vede ben poche differenze tra l’universo maschile e quello femminile. A cominciare da due rossi carichi chiamati «Sangria», esotico virante verso il fucsia, e «Aurora Red», più sofisticato e che evoca maggiormente un vermiglio addolcito.



Ci sono anche i viola, con l’accattivante «Radiant Orchid» già visto sulle passerelle, ma anche il violetto quasi pastello «Mauve Mist». Quest’ultima è la sola tinta che differisce fra uomo e donna. E così, per il suo «colorama maschile» Pantone propone una variante, «Sea Dog», che scivola meno verso il viola rosato e più verso il grigio.



Da abbinare a questi viola poi, secondo Pantone, due blu: il «Royal Blue», alternativa più complessa al «Blu marine», e il «Bright Cobalt», un blu cobalto reso più intenso da una punta di verde quasi impercettibile. Il solo verde della selezione tende invece verso il vegetale e prende il nome di «Cypress».



Un registro più autunnale, che si assocerà bene con la tinta «Cognac», unico marrone della gamma colori. Secondo Pantone, questo bruno chic darà il suo meglio se affiancato a un giallo di stagione, «Misted Yellow», soprattutto in stampati comuni.



Infine, la tavolozza dei colori è completata da una nuance neutra a base acciaio: «Aluminum» sia per i guardaroba femminili che per quelli maschili.



«Questa è una stagione caratterizzata da colori atipici - dichiara Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute -, che riflettono maggiormente l’immaginazione e l’ingegno, che sfocia in una collezione di sfumature e combinazioni decisamente originali, non vincolate alle tonalità tradizionali dell’autunno.



C’è un’aria di mistero che si riflette attraverso la palette, ispirata dalla crescente volontà delle persone di ogni parte del globo di imporre il proprio stile».
© RIPRODUZIONE RISERVATA