Fascino all'ombra della tour Eiffel: sul New York Magazine la classifica delle più chic di sempre

Capucine, Courtesy Everett Collection, Sylvie Vartan e Charlotte Gainsbourg, Getty
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 Giugno 2014, 14:25 - Ultimo aggiornamento: 15:21

PARIGI - L'America ha riempito l'universo femminile con il glamour di Hollywood e il fascino della ragazza della porta accanto; la Gran Bretagna con bellezze reali e rose inglesi, ma è la Francia a detenere i segreti dello chic. Dalle jeune filles alle grandes dames, spesso l'immagine delle francesi sembra costruita sui cliché.

Le parigine conoscono, chi dalla culla chi grazie all'esperienza, una dozzina di modi per annodare perfettamente un foulard Hermès; inoltre sono famose per la capacità aliena di non ingrassare.

Le mademoiselle possiedono un'innata nonchalance, scelgono uno stile al di là delle tendenze, sanno trovare negozi di qualità a qualsiasi prezzo, abbracciano le loro imperfezioni e accettano la propria età.

Il trucco è sempre presente, ma mai fondamentale; i loro capelli trovano una forma anche quando sono selvaggi e le donne d'oltralpe possono permettersi di farsi vedere ogni tanto con una sigaretta tra le dita, in barba a etica e salute, senza dover chiedere mai scusa.

The Cut, allegato femminile del New York Magazine, si è preso la briga di stilare l'elenco delle francesi più chic di sempre che, non c'è bisogno di dirlo, sono tantissime, ben quaranta, ma la lista è in costante aggiornamento.

Da Capucine, ex modella Dior e Givenchy con look sempre composti a regola d'arte, a Isabelle Adjani, il cui stile anni Ottanta è ancora assolutamente rilevante.

Da Sylvie Vartan, la pop star yé-yé, che con il marito Johnny Hallyday formava una delle coppie musicali "it" del momento, alla "twisteuse" (come era stata battezzata da Paris Match) Zouzou, emblema dello stile libero degli anni '60.

Il fascino francese è portato avanti oggi da personalità chic del mondo della moda, dello spettacolo ma anche del gossip: sotto i riflettori ci sono, tra le altre, Charlotte Gainsbourg, che è riuscita a tenere testa alla non facile figura della madre Jane Birkin.

Ma anche Marine Vacth, ex modella e attrice col fascino da maschiaccio, l'attrice internazionale Eva Green e la modella Anais Mali, che sa vestirsi benissimo da sola anche al di fuori delle passerelle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA