Il giardino in terrazza, dopo Milano anche a Losanna arriva il Bosco Verticale

Il Bosco Verticale (tuttogreen.it)
di Valentina Venturi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 7 Dicembre 2015, 11:10 - Ultimo aggiornamento: 15 Dicembre, 18:18

L’accoppiata architettura e verde continua a vincere. Dopo il Bosco Verticale in Porta Nuova a Milano - che prima è stato nominato miglior grattacielo in Europa, poi il Council on Tall Buildings and Urban Habitat (CTBUH) lo ha dichiarato il miglior grattacielo del mondo - , è la volta della Torre dei Cedri. Lo studio Stefano Boeri Architetti (SBA) annuncia infatti l'assegnazione del progetto di costruzione di una nuova torre "verde" e biologica che sarà realizzata in Svizzera nel comune di Chavannes-Près-Renens, all'interno dell'aggregato urbano di Losanna.



Lunga 117 metri di altezza e affacciandosi sul lago Lemano, la Torre ospiterà 24.000 piante, tra cui 100 alberi di cedro (di quattro diverse specie), 6.000 arbusti e 18.000 tra perenni, ricadenti e tappezzanti. Tra tutte le piante, il cedro è tra le più maestose al mondo, fin dall'antichità è stata considerata sacra ed è nota per la grande capacità di adattarsi a condizioni climatiche estreme e distanti come il Medio Oriente e l'Himalaya. La torre avrà 36 piani destinati non solo a residenze private (da 2 a 5 locali) ma anche ad uffici e servizi. Sulla copertura è previsto un ristorante panoramico.

La Torre è stata progettata per essere il primo edificio alto al mondo di soli alberi sempreverdi (l'80%), un aspetto fondamentale per il contributo ecologico svolto dalle foglie nel fissare le polveri sottili, assorbire CO2 e produrre ossigeno. Un vero e proprio "monumento naturale", in grado di vivere anche 2500 anni.