René Caovilla a sostegno
della Collezione di Peggy Guggenheim

Palazzo Venier dei Leoni, sul Canal Grande di Venezia - Sandali Marlene di René Caovilla
2 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Marzo 2014, 12:17 - Ultimo aggiornamento: 28 Marzo, 15:05
VENEZIA - Da ormai 80 anni Ren Caovilla crea scarpe e accessori simbolo dell'arte calzaturiera veneziana, impreziositi come sono da dettagli realizzati rigorosamente a mano. L’azienda è da poco entrata a far parte di Intrapresæ Collezione Guggenheim, il primo e più conosciuto progetto italiano di sostegno privato a un museo.



«Con la figura della straordinaria Peggy Guggenheim - dichiara Edoardo Caovilla, COO e Direttore Creativo del brand - condividiamo lo spirito audace e al tempo stesso sensuale delle nostre creazioni, sempre caratterizzate da una spiccata personalità, femminilità e da un tocco di stravaganza. Crediamo nel potere dell’espressione artistica e siamo onorati di poter sostenere uno dei musei più importanti nel panorama artistico internazionale».



Nata nel 1992 come partnership strategica tra la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia e alcune aziende che condividono la passione per l'arte e credono nell’investimento a sostegno della cultura, Intrapresæ Collezione Guggenheim si compone di eccellenze italiane e internazionali che si distinguono per l’attenzione a progetti culturali e di social responsibility, alle quali il museo garantisce unicità merceologica e piena visibilità.



«Fin dalla sua nascita - sottolinea Philip Rylands, direttore del museo veneziano - , l’innovativo progetto si fonda sui principi di continuità, condivisione e comunicazione culturale quale moderna forma di comunicazione aziendale.



È proprio grazie al costante supporto delle numerose aziende che negli anni hanno creduto fermamente in questa mission e si sono unite al gruppo, che oggi come allora la Collezione Peggy Guggenheim continua a realizzare mostre sempre di eccellenza e programmi didattici volti a formare il pubblico del futuro.



Peggy Guggenheim è stata una delle figure più carismatiche nella storia del collezionismo del XX secolo, grande promotrice dell’arte del suo tempo. Il suo essere innovativa, lungimirante ed eclettica ispira oggi tutte quelle aziende che hanno scelto di abbracciare il suo progetto, legarsi al suo nome e favorire così la fruizione dell’arte di oggi e di domani».



Al momento sono venti le aziende che fanno parte di Intrapresæ Collezione Guggenheim: Acqua di Parma, Aermec, Allegrini, Aperol, Apice, Arclinea, Corriere della Sera, Distilleria Nardini, Gruppo Pirelli, Hangar Design Group, Hausbrandt, Mapei, MST-Gruppo Maccaferri, Oracle, René Caovilla, Rubelli, Stevanato Group, Swatch, Tempini e Trend.
© RIPRODUZIONE RISERVATA