Salvatore Ferragamo: la zeppa
e la nuova linea di occhiali Arcobaleno

Il modello Arcobaleno, di Salvatore Ferragamo
1 Minuto di Lettura
Lunedì 28 Maggio 2012, 15:39 - Ultimo aggiornamento: 30 Maggio, 13:44
MILANO - Che si inforchi per vedere bene, per proteggersi dai raggi Uv o per moda, si chiama Arcobaleno il nuovo modello di occhiale firmato da Salvatore Ferragamo. Disponibile esclusivamente
presso le boutique della maison da giugno, si ispira al celeberrimo sandalo con zeppa formata da fasce in camoscio multicolore, realizzata in legno, sughero e rafia. Lo zatterone fu un grande successo per lo stilista che, fino a poco prima della Seconda Guerra Mondiale, prima d’essere proclamato «l’eroe delle scarpe autarchiche” e aver inventato le scarpe ortopediche, faceva il ciabattino delle dive di Hollywood.



Poi le zeppe alte fino a 12 centimetri ne aumentarono la popolarità, vista la mancanza di pelle e gomma, ma fu Judy Garland (nel 1936) a far passare alla storia le zeppe che divennero più un modello inindossabile da «cinema» che un must have. Il frontale è ampio, in acetato maculato, impreziosito sulle tempie da curve sinuose di colore ton-sur-ton che confluiscono e si snodano sulle aste, a formare un motivo decorativo di estrema eleganza e leggerezza. I colori sono classici: nero, marrone, blu, porpora e rosso. Le sfumature sono sulle tonalità del colore prescelto. Le decorazioni dello zatterone, in metallo palladio o dorato sulle tempie e sulle aste.
© RIPRODUZIONE RISERVATA