Continua la collaborazione tra Altaroma e Lazio Innova, società in house della Regione Lazio, partecipata anche dalla Camera di commercio di Roma, con un nuovo progetto rivolto a giovani aziende e designer che hanno dislocato o avviato la propria produzione sul territorio laziale.
Hanno infatti preso il via i corsi della “Scuola d’Impresa per Designer” con sedici brand che hanno risposto a una iniziativa lanciata nei mesi scorsi da Altaroma e Lazio Innova, con l’obiettivo di aiutarli a sviluppare il proprio modello di business e fornire loro alcuni strumenti e servizi di supporto, essenziali alla crescita imprenditoriale.
«Il Lazio sta diventando sempre di più una grande regione europea della creatività e dell’innovazione, anche grazie all’importante lavoro che sta facendo Altaroma. Per questo abbiamo deciso di affiancarla concretamente, lavorando insieme per aiutare i giovani creativi a dare corpo e futuro ai loro progetti. Perché anche da qui passa il nuovo modello di sviluppo sostenibile e inclusivo fondato sulla bellezza e sul talento delle persone che abbiamo in mente», così l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Ricerca, Start-Up e Innovazione Paolo Orneli.
«Attraverso questo progetto condiviso con Altaroma vogliamo supportare concretamente lo sviluppo di soluzioni e prodotti, con potenzialità di mercato, nel campo della moda, un settore a forte contenuto di creatività e innovazione», dichiara il Direttore Generale di Lazio Innova Andrea Ciampalini.
Per loro inizierà un percorso di quattro incontri - il 12, 16, 23 e 30 novembre - che si svolgeranno da remoto in modalità one-to-many, che li condurrà ad acquisire nozioni e capacità utili al miglioramento e perfezionamento del proprio business.
“Pensare il proprio prodotto in un’ottica nuova”, “Comprendere meglio i propri clienti”, “Raccontare la storia del proprio prodotto”; “Raggiungere nuovi mercati” sono i temi che verranno affrontati settimanalmente: ai partecipanti al percorso verranno assegnate delle attività da svolgere in base alle diverse tematiche, e volte alla validazione della propria idea di prodotto e alla conseguente opportunità di business. Verranno invitati a lavorare in maniera indipendente, in team o individualmente, per produrre degli elaborati basati sull’attività assegnata per la specifica settimana, da sottoporre alla valutazione dei tutor e su cui basare l’attività di mentorship durante gli incontri.
«Il lavoro sinergico tra noi e le istituzioni è rivolto esclusivamente a questo - dichiara Adriano Franchi, Direttore Generale di Altaroma - sostenere iniziative che servano a dare occasioni e possibilità alle nuove leve della moda che saranno domani linfa dell’intero fashion system».