Da Brigitte Bardot a Amy Winehouse, in mostra i ritratti di Terry O'Neill

Brigitte Bardot, Richard Burton e Liz Taylor, Raquel Welch ph Terry O'Neill
2 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Gennaio 2014, 14:15 - Ultimo aggiornamento: 20 Gennaio, 11:16

LONDRA - Terry O'Neill considerato uno dei pi grandi fotografi britannici del XX secolo ed anche uno dei pi collezionati: i suoi lavori sono sparsi in gallerie d'arte nazionali e collezioni private di tutto il mondo. Per oltre sei decenni ha fotografato i personaggi più celebri della Terra, dalle star del grande schermo e del palcoscenico ai presidenti, dai primi ministri agli idoli del rock.

Nessun altro fotografo vivente ha rubato tanti scatti tra chi è stato toccato dalla fama, catturando le icone del nostro tempo da Winston Churchill a Nelson Mandela, da Frank Sinatra ed Elvis a Amy Winehouse, da Audrey Hepburn e Brigitte Bardot a Nicole Kidman, così come fotografando ogni James Bond, da Sean Connery a Pierce Brosnan.

The Little Black Gallery di Londra gli dedica ora la retrospettiva «The Best of Terry O'Neill», aperta fino al primo marzo, esponendo una serie di scatti storici. Tamara Beckwith, cofondatrice della galleria, che conosce Terry da più di 20 anni, ha spiegato: «È inutile dire che Terry è uno dei più grandi fotografi che abbiamo mai visto su questi lidi. È giusto, piuttosto, festeggiare il suo successo con una mostra delle sue immagini più iconiche».

Tra gli scatti più curiosi quello a Faye Dunaway, in piscina al Beverly Hills Hotel, con l'Oscar appena vinto per «Quinto potere» (1977), Raquel Welch fotografata crocifissa per Esquire (1968), una sensualissima Brigitte Bardot sul set del film «Le pistolere» (1971).

© RIPRODUZIONE RISERVATA