Calcio, la nazionale femminile batte gli uomini (in tv): l'Italia si appassiona alle ragazze mondiali

Calcio, la nazionale femminile batte gli uomini (in tv): l'Italia si appassiona alle ragazze mondiali
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 19 Giugno 2019, 12:17 - Ultimo aggiornamento: 14:36

Le donne battono gli uomini anche sul campo di calcio (almeno negli ascolti). L'Italia si appassiona alle sorti della Nazionale femminile, seguite ieri sera, sul solo servizio pubblico, da quasi un terzo della platea televisiva. Ma il dato che fa riflettere è che le ragazze mondiali sono state seguite più dei colleghi della nazionale di Mancini e di quella dell'Under 21.

Professionismo e parità salariale, anche l'Onu si schiera col calcio femminile

 

 


Basta confrontare i dati. Su Rai1 la partita del mondiale Italia-Brasile è stata seguita ieri da 6.525.000 spettatori con il 29,3% di share.  Sui canali Sky la Nazionale Femminile ha coinvolto altri 797.000 spettatori con il 3,57% di share, tra Sky Sport Uno e Sky Sport serie A. Mentre la partita tra Italia e Spagna del 17 giugno degli azzurrini, finita 3 a 1 per la squadra di Di Biagio è stata seguita da 5 milioni 660mila appassionati, pari a uno share del 29.4%
E dire che la squadra degli Under 21 è piena di campioni: da Zaniolo a Chiesa a Kean. Ma le ragazze mondiali fanno sognare. E pensare che nel 1933, nel giorno dell'esordio in tv delle ragazze azzurre, il fascismo vietava il calcio alle donne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA