Pesaro, Notte Rosa con Camillas e Montalbano

Pesaro, Notte Rosa con Camillas e Montalbano
di Thomas Delbianco
3 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Giugno 2015, 06:13 - Ultimo aggiornamento: 19:33
PESARO - «Notte Rosa, un onore farne parte. Superati i campanilismi tra noi e la Romagna, la sfida turistica è in campo internazionale», dice Ricci. Zingaretti e Camillas eventi centrali a Pesaro, musica estesa di due ore anche in viale Trieste. E a mezzanotte fuochi d'artificio.

Per il decennale della Notte Rosa, i Comuni della vicina Romagna hanno fatto le cose ancora più in grande rispetto agli anni scorsi. Trai i big canori che si esibiranno sui palchi di Riccione, Rimini e delle altrà località della riviera ci saranno De Gregori, Cristiano De Andrè, i Dear Jack, De Piscopo, solo per citarne alcuni. Ed eventi da grido come la pista da sci sulla spiaggia di Bellaria. La provincia di Pesaro-Urbino entra in punta di piedi nella kermesse del 3 luglio ma è pronta a «rendere il Capodanno dell'estate ancora più indimenticabile», è il messaggio dell'Apt Servizi Emilia-Romagna. La presentazione ufficiale degli eventi lungo i 170 chilometri di costa, nel segno dell'hashtag "non ce n'è per nessuno" si è tenuta ieri mattina sulla terrazza Martini di Milano. Solo due sindaci sono intervenuti: Andrea Gnassi di Rimini e Matteo Ricci (che ha prolungato la trasferta milanese dopo la visita all'Expo), in rappresentanza anche di Gradara, Gabicce, Tavullia, Fano, Mondolfo e Marotta, Senigallia. «Partecipare alla Notte rosa è una scelta che ci onora - ha detto Ricci - una grandissima opportunità di promozione per la nostra terra. Ed è soprattutto la dimostrazione che c'è chi guarda avanti, con lungimiranza, superando le logiche dei campanili. La sfida in ambito turistico non si gioca tra Romagna e Marche, ma è sul piano internazionale. La Romagna rimarrà leader nel settore, ma noi dobbiamo crescere in questo campo».

L'evento clou della notte rosa pesarese sarà di carattere culturale: Luca Zingaretti in piazzale Collenuccio, alle 22.30 leggerà brani tratti dal Lighea, l'opera breve di Giuseppe Tomasi da Lampedusa. In piazzale della Libertà, lo show dei Camillas (sempre alle 22,30), duo che ha acquistato popolarità dopo la partecipazione a Italia's got talent. «Ci saremo con le nostre peculiarità - continua Ricci - Pesaro punterà fortissimo sulla musica e sulla cultura, ma anche sul divertimento in bicicletta, con decine di feste e iniziative lungo la bicipolitana. Le proposte includono naturalmente anche le bellezze del parco San Bartolo e le moto di Tavullia: può essere l'avvio di una collaborazione vera, che già stiamo mettendo in campo con Rimini». Il sindaco ha inoltre anticipato su Facebook, che anche in viale Trieste i locali potranno tenere la musica accesa oltre il normale orario (24) arrivando quasi sicuramente fino alle due. A mezzanotte la città sarà illuminata con i fuochi d'artificio rosa, che verranno lanciati in contemporanea anche da tutti gli altri comuni. Ma le iniziative non si fermeranno al capoluogo il prossimo 3 luglio. In piazza Municipio a Gabicce dalle 21 "Rosa e Gabicce, tra favola e magia", evento per famiglie con animazione e spettacoli, mentre il Castello di Tavullia ospiterà dalle 18 una suggestiva Apericena Pre Notte Rosa. E dalle 21 il 1° Vespa incontro, con l'elezione di Miss Ombrellina Misano MotoGP 2015. Venerdì 3 si ride all'Anfiteatro Rastatt di Fano, con La Notte della Risata, spettacolo del San Costanzo Show (ore 21.30), mentre a Villa Valentina di Mondolfo spazio alla musica più raffinata, con "Jazz in Rosa", concerto dell'Aldemaro Moltedo Jazz Band.
© RIPRODUZIONE RISERVATA