Osimo, morto Roberto Mosca
inventò la vernice senza solventi
a base di tuorli d'uovo

Osimo, morto Roberto Mosca inventò la vernice senza solventi a base di tuorli d'uovo
1 Minuto di Lettura
Giovedì 9 Ottobre 2014, 08:02 - Ultimo aggiornamento: 21:45
OSIMO - Osimo in lutto. Si è spento all'età di 55 anni all'ospedale di Pesaro, ucciso dalla leucemia, Roberto Mosca.

Il titolare della Spring Color di Osimo, per sconfiggere la malattia, meno di un anno fa, si era sottoposto ad un trapianto. Mente creativa ed eclettica, impegnata da sempre nella vita culturale e politica di Osimo, l'imprenditore ambientalista che aveva studiato Chimica a Bologna, aveva inventato la vernice senza solventi a base di tuorli d'uovo per la sua azienda.



Esperto di archeologia, storia locale, antropologia, esoterismo e simbologia templare, aveva scritto diversi libri sulle grotte della Osimo Sotterranea, di cui era stato pioniere nella valorizzazione turistica con il progetto "Dal buio alla luce". Roberto era annoverato tra i fondatori di Archeoclub Osimo e come socio di Italia Nostra, aveva approfondito studi su reperti, chiese e opere d'arte osimane, a partire dal Crocefisso del Duomo.



E' stato molto attivo sul fronte politico, prima con il movimento ecologista dei Verdi e poi a fianco del M5S. Era stato eletto consigliere comunale con il gruppo "Osimo in movimento" dal 2004 al 2005 quando. Lascia la moglie e un figlio adolescente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA