Falconara, il padre di Alfonso:
«Non posso più vivere senza di lui»
Indagini sulla pistola del suicidio

Falconara, il padre di Alfonso: «Non posso più vivere senza di lui» Indagini sulla pistola del suicidio
di Alessio Ritucci
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 12 Novembre 2014, 11:45 - Ultimo aggiornamento: 13 Novembre, 00:49
FALCONARA (Ancona) Sarà effettuata oggi l'autopsia sul corpo di Alfonso Villani (nella foto), il giovane che si è sparato al cuore con la pistola del padre. La tragica vicenda accaduta lunedì sera in via Ville ha scioccato tutto il vicinato della famiglia Villani, originaria di Torre del Greco ma a Falconara da almeno vent'anni.



Alfonso, 23 anni, ha afferrato la pistola di ordinanza del padre (una guardia giurata) e se l'è puntata al cuore dopo essersi disteso sul letto matrimoniale dei suoi genitori. Ancora oscuri i motivi del gesto. Secondo i primi riscontri, il ragazzo sarebbe arrivato alla terribile decisione perché provato da alcune vicende, tra cui una situazione familiare difficile. Che abbia scelto appositamente di togliersi la vita sul letto di mamma e papà, colpendosi proprio al cuore?

Nessuno probabilmente saprà mai dare una risposta a questa domanda, ma i carabinieri della tenenza di Falconara stanno portando avanti le indagini per vederci più chiaro.



Appurato che si tratta di suicidio, resta da capire come abbia fatto Alfonso a prendere l'arma, una Beretta 9x21 regolarmente detenuta dal padre che sembra la custodisse in una cassaforte chiusa con un codice di sicurezza. Il papà è disperato: «Non posso andare avanti senza di lui». Ora gli inquirenti stanno cercando di capire se il ragazzo ha trovato la cassaforte accidentalmente lasciata aperta o se fosse invece a conoscenza del codice.



Questa mattina all'ospedale di Torrette sarà svolta l'autopsia e probabilmente domani la salma sarà restituita alla famiglia per lo svolgimento dei funerali. Al setaccio degli inquirenti anche i computer portatili e i cellulari, ma sembra non sia emerso nulla di rilevante, nessun messaggio di addio o frasi che possano spiegare il motivo del suicidio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA