L'Italia protagonista alla Fiera del Libro di Francoforte: 41 gli autori presenti della Di Carlo Edizioni

L'emergente casa editrice di Reggio Emilia sarà protagonista alla Buchmesse, in programma dal 18 al 22 ottobre

L'Italia protagonista alla Fiera del Libro di Francoforte: 41 gli autori presenti della Di Carlo Edizioni
3 Minuti di Lettura
Lunedì 16 Ottobre 2023, 14:18

Saranno 41 gli autori che promuoveranno i propri volumi nella più grande e importante fiera del libro mondiale. Sbarca a Francoforte, dal 18 al 22 ottobre, la Di Carlo edizioni, l'emergente casa editrice di Reggio Emilia che sarà protagonista alla Buchmesse: «È stato uno sforzo economico e organizzativo importante - spiega Antonello Di Carlo che un anno fa ha fondato una realtà oggi in crescita - ma siamo pronti a raccogliere la sfida. Il nostro obiettivo è di far conoscere al mondo intero autori e autrici che hanno qualcosa da raccontare ma che, fino a ora, non hanno avuto il giusto palcoscenico».

L'obiettivo è dunque quella di dare voce a chi voce non ne ha: «Il mondo dell'editoria - racconta Di Carlo - è un mondo chiuso. Ed è questo uno dei motivi per i quali ho deciso di mettere in piedi una casa editrice indipendente. Nasco come autore ma, per dare chances a chi, come me, ha voglia di comunicare all'esterno le proprie emozioni o il proprio modo di scrivere, ho voluto intraprendere questa nuova attività, scegliendo Reggio Emilia come sede. Un anno dopo, posso dire che i risultati sono più che soddisfacenti.

Di vario genere i volumi che la Di Carlo edizioni esporrà a Francoforte: «Racconti storici, poesie, romanzi, thriller, inchieste di stampo giornalistico. Ce n'è per tutti i gusti - commenta Di Carlo. Sono convinto che la Buchmesse sarà per tutti una grande opportunità e magari qualche testo lo vedremo, fra qualche mese tradotto in diverse lingue. Questa è una delle possibilità che una grande rassegna può offrire agli autori e alle autrici presenti. saremo inoltre presenti con tre antologie, Litterae Florentinae, Portami lontano sulle onde e Impronte digitali».

Gli autori

Gli autori presenti alla Fiera del Libro di Francofrote saranno: Il Collettivo la Penna d'Oca, Anna Maria Dall'Olio, Margherita Bonfilio, Patrizia Riello Pera, Michele Bussoni, Giuseppe Pierdomenico, Maria Concetta Borgese, Maria Tedeschi, Osvaldo Martani, Nela Munich Ionescu, Duilio Papi, Giovan Battista Savona, John Oldman, Sabrina Morelli, Annunziata Candia, Cinzia Rota, Codi Albert, Ermanno Spera, Gaspare Stassi, Ithoan Enehikhare, Luigi Paciello, Lorenzo Longo , Mariangela Iozzino, Massimo Del Zio, Miriam Stefanoni, Mario Moretti, Paola Fabbri, Lucia Zappulla, Claudio Raspollini, Roberta Zanzi, Rossella Ziccone, Massimo Teofani, Virginia Di Martino, Antonio Lera, Berardo Medori, Marco Michele Cazzella, Giuseppe Raineri, Luigi Pullia, Damiano Mattana e Fabio Beretta.


«Una squadra di cui vado fiero», conclude Di Carlo che alla rassegna parteciperà anche come autore.