Volley, Superlega ecco Yuki Ishikawa il fenomeno del volley giapponese a Latina

L'esordio di Ishikawa domenica scorsa
2 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Gennaio 2017, 01:00
LATINA - Yuki Ishikawa è l'icona della pallavolo giapponese. Il giocatore della Top Volley Latina e della nazionale del Sol Levante è un vero e proprio fenomeno sportivo ma anche il volto scelto da Tokyo per lanciare le Olimpiadi del 2020: il suo esordio in questa Superlega in occasione della partita tra Latina e Monza è stato seguito con un interesse incredibile, al limite del morboso, dal Giappone tanto che per l'occasione sono state spedite a Latina due troupe televisive che lo hanno marcato strettissimo e seguito sia dentro sia fuori dal campo. Fuji TV e Nippon TV hanno dato la caccia a Ishikawa anche nel supermercato dove va a fare la spesa, al ristorante dove mangia, senza dimenticare di scortarlo nel percorso tra la Galleria Pennacchi, quartier generale della Top Volley, e il palazzetto dello sport: un traggitto che ha toccato anche piazza del Popolo con le telecamere al seguito. Latina per circa una settimana è stata nell'occhio del ciclone sportivo del Giappone: l'esordio concesso dal coach Bagnoli nella splendida vittoria con Monza è stata poi la ciliegina sulla torta, tanto che il giorno dopo i giornalisti (11 quelli accreditati compresi anche fotografi e writers dei tabloid giapponesi) hanno seguito anche l'allenamento post-partita nella sala pesi.

Sui giornali giapponesi la maglietta della Top Volley Latina numero 14 ormai è di casa tanto che dalle parti di via Don Morosini piovono le richieste per acquistarla e le poche scorte rimaste sono state polverizzate in occasione dell'ultima partita casalinga. Sulle tv giapponesi si leggono i marchi degli sponsor del Latina, ma non mancano anche le voci di Bagnoli, Sottile e Fei, ovviamente molto apprezzati in Asia visto il loro curriculum internazionale.

Sui social network poi il risultato è talmente dirompente che la foto dell'ingresso in campo di Ishikawa ha fatto il giro del pianeta con oltre 50 mila visualizzazioni (solo sui social della Top Volley) in appena 48 ore. Qualche settimana fa la Top Volley aveva dichiarato di essere arrivata a creare una platea di circa 14mila utenti su tutti i social network: ora con Ishikawa in campo questo numero è destinato a crescere di molto a tutto vantaggio della visibilità della società pontina da tempo alla ricerca di un main sponsor.

Ma Ishikawa è anche bravo? Questa è la domanda che si fanno un po' tutti, visto che (a causa dell'infortunio che s'era procurato in Giappone prima di partire) finora non ha mai giocato. Chi lo vede in allenamento, tecnici compresi, ne parlano benissimo: non troppo alto (191 cm) ma dotato di un'elevazione da far spavento e di una grande tecnica di base. E' molto forte anche in ricezione, guardacaso un fondamentale che (se migliorato) può dare un grande vantaggio alla squadra di coach Daniele Bagnoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA