Volley, sport e solidarietà al Palasport di Cisterna. In tanti per la partita di addio di Biribanti

foto
Sabato 6 Luglio 2019, 22:17
Un pomeriggio di sport e solidarietà, una festa al Palasport di Cisterna, per l’addio al volley giocato di Francesco Biribanti, un campione che è stato protagonista e beniamino degli esordi del volley pontino in serie A1. E la Latina pallavolistica ha risposto all’appello dell’associazione Cuore del Volley, presieduta da Vincenzo Annarumma, per  dare una mano all’associazione “009 missione sorrisi Vip Latina Onlus” che si occupa di portare un po’ di allegria tra i bambini ricoverati nel reparto di pediatria dell’ospedale.

Oltre cinquecento sugli spalti ad applaudire i tanti campioni e amici che hanno voluto essere presenti, divisi in due squadre: gli “Amici di Biri” (Paolo Tofoli, Alberto Bigarelli, Francesco Fortunato, Leonardo Razzetto, Stefano Picone, Andrea Gradini, Camillo Autieri, Marco Calcabrini, Marco di Belardino e Francesco Biribanti, allenati da Piero Molducci e Leopoldo Eramo) e le “All Star”. (Marco Molteni, Andrea Rondoni, Simone Rosalba, Stefano Recine, Antonio Corvetta, Enzo Di Manno, Leondino Giombini, Cosimo Piscopo. Coach Roberto Santilli). Qualcuno un po’ arrugginito, altri più “tonici” e allenati, ma tutti con tanta voglia di divertirsi ancora a battere e schiacciare un pallone. Un set vinto per parte e un terzo set ai 15 vinto dagli Amici di Biri. 

“Ma l’importante era essere presenti - ha commentato alla fine Francesco Biribanti - E’ stata una bellissima festa di sport, amicizia e solidarietà ed è stato davvero fantastico ritrovarsi con tanti atleti con i quali ci siamo trovati a volte alleati a volte avversari, ma sempre amici.  E credo che non poteva esserci un modo migliore per chiudere la carriera insieme a campioni come Andrea Gardini e Paolo Tofoli, con i quali avevo cominciato a giocare”.

Un pizzico di rammarico Biribanti l’ha avuto per non aver potuto giocare il suo match d’addio al PalaBianchini, teatro dei suoi cinque anni a Latina. 

“Purtroppo abbiamo inviato a gennaio tre pec al Comune di Latina senza avere alcuna risposta. Abbiamo quindi ripiegato su Cisterna e l’Amministrazione comunale ci ha messo subito a disposizione il Palasport” ha commentato Vincenzo Annarumma, presidente della associazione Cuore del Volley che ha organizzato l’evento. “Comunque è andata come era nelle previsioni, c’è stata la risposta del pubblico che ha anche partecipato all’asta delle maglie di gioco di volley e del calcio. Quanto prima comunicheremo l’importo che sarà devoluto alla ‘009 missione sorriso’”.

Al termine della kermesse i tanti tifosi hanno voluto intrattenersi con i campioni, per foto e autografi di rito soprattutto con il festeggiato che aveva accanto la moglie Elisa e in braccio la piccola Emma e che non si è sottratto alle manifestazioni di affetto. “Grazie davvero a Latina, a Cisterna agli atleti e ai coach e a tutti quelli che oggi hanno voluto essere qui”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA