Turismo, la provincia di Latina conferma sette bandiere blu della Fee

La spiaggia di Serapo, una delle sette bandiere blu in provincia
di Sandro Gionti
2 Minuti di Lettura
Domenica 10 Maggio 2020, 08:30

La provincia di Latina si è vista assegnare anche quest’anno sette delle nove bandiere blu attribuite dalla Fee (Foundation for Environmental) al litorale del Lazio (le altre due località premiate sono quelle di Anzio e Trevignano Romano). Il prestigioso riconoscimento, che certifica la qualità di spiagge e acque di balneazione e servizi, assegnato quest’anno dalla Fee a 385 località costiere italiane (in testa la Liguria con 30 bandiere blu), sarà consegnato ufficialmente il 14 maggio prossimo a Roma nel corso di una cerimonia inevitabilmente “a distanza”.

In provincia di Latina l’ambito vessillo sventolerà, per l’edizione 2020, ancora una volta a Latina (Latina Mare), Sabaudia (Lungomare), San Felice Circeo (Litorale), Terracina (Levante e Ponente), Sperlonga (Ponente, Lago Lungo, Levante, Bazzano), Gaeta (Arenauta, Ariana, Sant’Agostino, Serapo) e Ventotene (Cala Nave). 

Vedi anche » Mare Blu, consegnate le sette bandiere alle “perle” pontine

LA “CLASSIFICA”

Il Comune di Sperlonga consolida la posizione di vertice nel conferimento di bandiere blu (ben 23), seguito da Sabaudia (19), San Felice Circeo (10), Latina e Gaeta (7), Terracina e Ventotene (6). Sprizzano naturalmente soddisfazione i sindaci e gli operatori turistici delle località premiate in base ai criteri seguiti dalla Fee, che si riferiscono alle aree relative all’educazione ambientale e informazione, alla qualità delle acque, alla gestione ambientale, alla sicurezza, nonché alla depurazione delle acque, alla gestione dei rifiuti, ai servizi degli stabilimenti balneari, alla presenza di piste ciclabili, agli accessi e servizi per disabili e spazi verdi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA