Primo verdetto per la Top Volley Cisterna: in campo questa sera a Padova

Primo verdetto per la Top Volley Cisterna: in campo questa sera a Padova
di Gaetano Coppola
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 23 Settembre 2020, 10:54
La Top Volley Cisterna si gioca stasera (ore 20,30) a Padova la possibilità di passare il turno e accedere ai quarti di Coppa Italia. Capitan Sottile e compagni dopo la vittoriosa e bella gara di inizio a Piacenza si sono complicati la vita subendo una brutta sconfitta in casa ad opera di Ravenna.

La situazione attuale del mini girone vede in testa Padova con 5 punti seguita da Ravenna con 4 poi Cisterna a quota 3 e Piacenza, ormai fuori, a zero punti. Nel girone A, eliminate senza appello Verona e Vibo, Milano (6 punti) e Monza (5) hanno già passato il turno, confermandosi come due avversari tosti in campionato. Per accedere matematicamente ai quarti la Top Volley deve vincere da tre punti stasera contro Padova. In caso di vittoria al tie break la sorte della Top sarebbe tutta nelle mani di Ravenna che dovrebbe perdere a Piacenza (3-0 o 3-1 oppure 3-2 ma facendo meno punti di Cisterna). Piacenza che, nel frattempo, ha esonerato il tecnico Andrea Gardini e attende Blengini o Bernardi in panchina. Insomma un quadro piuttosto complicato.

Lo conferma il regista titolare della Top Volley, Daniele Sottile: «Padova sta esprimendo un buon gioco e ci aspetta una partita molto difficile. Ce la metteremo tutta per passare il turno, ma dovremo essere bravi a concentrarci sul nostro livello di gioco per esprimere un buon ritmo e portare a casa il risultato sperato».

Probabilmente coach Lorenzo Tubertini dovrà ancora fare a meno dell'opposto titolare. Giulio Sabbi è ancora alle prese con i postumi di un modesto acciacco rimediato in allenamento e viene tenuto precauzionalmente a riposto con un indebolimento sensibile del ruolo di squadra più deputato a far punti. E Sabbi non è il solo a lamentare qualche problema fisico. «Non voglio che venga presa come una giustificazione - aveva detto Tubertini dopo la sconfitta in casa di domenica - ma è un po' di tempo che non riusciamo a dare intensità all'allenamento per la mancanza di alcuni elementi. Con Ravenna abbiamo espresso un ritmo di gioco inferiore e commesso molti errori soprattutto in battuta. Dobbiamo tornare a lavorare con il ritmo che avevamo prima di Piacenza e ritrovare il gioco di gruppo che ci aveva consentito un esordio brillante».

Contro Ravenna Tubertini aveva schierato Sottile in regia, Onwelo (sostituito da Cavuto nel terzo set) opposto, Krick e Szwarc (alternati a Rossi) al centro, Randazzo e Tillie di banda e Cavaccini libero. Curiosità: l'esordio in SuperLega del giovanissimo ed emozionatissimo Luca Rossato, seppure solo per un cambio tecnico. Per la cronaca Padova e Top Volley si sono incontrate 28 volte in campionato con 15 vittorie dei laziali. Due gli ex, Tomcek Stern, con la Top nel 2018/19 e Luigi Randazzo a Padova dal 2017 al 2020.

E a proposito di partite casalinghe mentre si avvicina la data di inizio campionato, la Top Volley resta l'unica squadra che, allo stato attuale, giocherà a porte chiuse (per la verità anche Vibo è nelle stesse condizioni, ma i calabresi non hanno richiesto la deroga al dpdc) . Una situazione di iniquità sulla quale pesa il silenzio della Lega Volley che, pur non avendo poteri, avrebbe potuto stigmatizzare ufficialmente che due squadre, su dodici, restano penalizzate. Ma la situazione è in continua evoluzione e prima del 4 ottobre (prima partita interna del campionato di SuperLega della Top Volley) tutto può ancora accadere. Kioene Padova-Top Volley Cisterna sarà visibile sul sito Eleven Sport, a pagamento, a partire dalle 20,30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA