Studenti dei licei alle prese con il Certamen Vitruvianum

Studenti dei licei alle prese con il Certamen Vitruvianum
di Sandro Gionti
2 Minuti di Lettura
Lunedì 3 Aprile 2023, 10:30 - Ultimo aggiornamento: 10:54

Studenti di dieci Licei classici e scientifici del Lazio, Campania e Puglia prendono parte, da oggi a mercoledì, presso il Liceo classico "Vitruvio Pollione" di Formia, alla XVIII edizione del prestigioso Certamen Vitruvianum Formianum.

La manifestazione, patrocinata dalla Regione, dalla Provincia e dal Comune e dalla sezione di Roma dall'Associazione di Cultura Classica, si aprirà oggi alle 18 con l'accoglienza delle delegazioni (quelle dei Licei classici di Formia, Fondi e Latina e del Liceo scientifico di Minturno per la provincia di latina) nell'aula magna del "Vitruvio", dove il docente di Storia dell'Arte Tullio Taffuri interverrà sui "Trattati e giardini del Rinascimento" e Gianmatteo Matullo dell'associazione Lestrigonia relazionerà sulle ville romane, in particolare quelle di Formia.

Domattina si svolgerà la prova, una traduzione di un brano tratto dal "De Architectura" di Vitruvio Pollione, architetto vissuto in età augustea e di probabili origini formiane, o dalle opere scientifiche di Seneca.

Le prove saranno valutate da una giuria presieduta da Arturo De Vivo, professore emerito di lingua e letteratura latina e già rettore dell'Università "Federico II" di Napoli. Nel pomeriggio gli ospiti saranno guidati dall'architetto Matullo alla scoperta delle bellezze archeologiche del territorio.

La premiazione dei vincitori del Certamen Vitruvianum Formianum avverrà mercoledì alle 10.30 nella palestra del Liceo, dove il professor De Vivo terrà una lectio magistralis su "Riflessioni sul codice linguistico della letteratura didascalica".
Gli alunni vincitori saranno premiati dal Rotary Club di Formia-Gaeta, dalle associazioni Ex alunni del Liceo, Inner Wheel di Formia e dagli amici dello scomparso Nicola Riccardelli. Saranno inoltre premiati dall'Allianz Bank il vincitore della VI edizione del Certamen Minus, dedicato agli alunni del secondo anno del Liceo "Vitruvio Pollione" e il vincitore della gara Iuvenes Vitruviani destinata agli allievi di terza media del territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA