Stazione ferroviaria di Cisterna, iniziati i lavori per l’installazione di tre nuovi ascensori dotati di telecamere

Stazione ferroviaria di Cisterna, iniziati i lavori per l’installazione di tre nuovi ascensori dotati di telecamere
2 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Ottobre 2017, 17:29 - Ultimo aggiornamento: 17:32

Sono stati avviati oggi, (giovedì 5 ottobre) nella stazione ferroviaria di Cisterna di Latina, i lavori a cura di Rete Ferroviaria Italiana per l’installazione di tre nuovi ascensori dotati di telecamere. «Saranno collocati sul primo, secondo e terzo marciapiede consentendo il collegamento dei binari dall’1 al 4 con il sottopasso e offriranno un servizio aggiuntivo a tutti i viaggiatori, soprattutto alle persone a ridotta mobilità e con disabilità» spiegano da Rfi.

«Gli ascensori, in acciaio e vetro di tipo panoramico, saranno dotati di telecamere di sicurezza a circuito chiuso interno ed esterno. Il controllo sarà garantito a distanza da una centrale che gestirà le eventuali emergenze e, in caso di guasto, garantirà il pronto intervento della ditta di manutenzione - si egge in una nota di Rete Ferroviaria Italiana - La prima fase dei lavori prevede l’eliminazione degli impianti elevatori esistenti a cui seguirà l’ampliamento delle fosse per l’inserimento dei nuovi ascensori. Entro novembre arriveranno in cantiere le strutture da installare. Contemporaneamente saranno riqualificate anche le pensiline. L’ultimazione dei lavori e il collaudo previsto dalla normativa sono previsti entro gennaio 2018».

L'intervento prevede un investimento complessivo pari a circa 800mila euro. «Esprimiamo grande soddisfazione per questo intervento – commentano il sindaco, Eleonora Della Penna e l’assessore ai Trasporti e Welfare, Pierluigi Ianiri – che renderà più funzionale e accessibile la nostra stazione ferroviaria confermando il suo importante ruolo di snodo di viario a sud di Roma. Ringraziamo dunque RFI per aver mantenuto l’impegno preso con questa amministrazione comunale e con tutti i pendolari che quotidianamente usufruiscono del nostro scalo». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA