Sole sicuro nelle scuole, la campagna di informazione parte da Cisterna. Angioletti (Omia): «Sensibilizzare gli studenti per ridurre il rischio di malattie della pelle»

Sole sicuro nelle scuole, la campagna di informazione parte da Cisterna. Angioletti (Omia): «Sensibilizzare gli studenti per ridurre il rischio di malattie della pelle»
di Giuseppe Baratta
3 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Giugno 2017, 15:13
  «L’estate è alle porte ma è necessario esporsi al sole con coscienza, ascoltando le indicazioni degli specialisti e allo stesso tempo adottando tutti gli accorgimenti per proteggersi dal sole». Così Gianluca Angioletti, uno dei massimi responsabili dell'azienda Mga srl di Cisterna di Latina (che produce prodotti naturali e biologici per la cura di capelli, corpo e viso con il brand Omia), pronunciate in occasione della quarta edizione di “Sole Sicuro nelle Scuole” la campagna di sensibilizzazione, educazione e informazione dedicata a bambini e ragazzi, volta a prevenire i rischi derivanti da un’esposizione prolungata ai raggi solari organizzata in collaborazione con l’Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia (Aideco) e l’ufficio scolastico della Regione Lazio (Usr Lazio) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Presidi e docenti delle scuole medie inferiori sono stati invitati a partecipare alla presentazione ufficiale di questa campagna di informazione e sensibilizzazione nella Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, per informarli sull’importanza di una corretta educazione verso i benefici e i rischi del sole sui, in particolare sui più giovani. «L’obiettivo è quello di evidenziare l’importanza di proteggersi dal sole e ridurre il rischio di malattie della pelle e trova ora applicazione anche nelle scuole per colmare l’insufficienza d’informazione giovanile su questo importante tema - riprende Angioletti, che da Cisterna è riuscito con gli anni a dare una dimensione nazionale all’azienda di famiglia - abbiamo dato la possibilità a tutti di fare un test on-line sul tipo di protezione da utilizzare in base al proprio fototipo (che è la classificazione utilizzata in dermatologia, determinata sulla qualità e sulla quantità di melanina presente in condizioni basali nella pelle), è anche quello di creare uno strumento di divulgazione per gli alunni delle scuole medie del Lazio grazie a filmati, facilmente comprensibili dai ragazzi, che veicolano messaggi virtuosi: riguardo la nostra azienda ci tengo a ribadire che stiamo raggiungendo quote di mercato sempre maggiori e tutto questo è permesso dai nostri laboratori che si trovano nella sede di Cisterna».

L'INDAGINE - La pelle ha una sua memoria e anche le scottature prese da piccoli possono presentare problematiche dopo diversi anni. Un cartoon formativo spiega con un linguaggio semplice e divertente quali sono i danni del sole e come prevenirli. L’idea di proiettare il video esplicativo nelle scuole è stata molto apprezzata e ritenuta particolarmente utile da oltre il 90% dei genitori italiani secondo i dati ottenuti dall’indagine Ipsos “Gli italiani alla luce del sole” realizzata per Aideco.

IL SITO INTERNET - Oltre alla già disponibile proiezione del video cartoon rivolto ai giovani studenti, Aideco e Omia hanno deciso di ampliare gli strumenti a disposizione del personale scolastico e dei genitori, attraverso la realizzazione di un portale on-line, education.solesicuro.it a supporto di tale iniziativa. Per accedere ai contenuti del portale, studenti e docenti possono creare il proprio account e avere accesso a tutte le informazioni necessarie. Il sito è strutturato in diverse macro-sezioni per agevolare docenti e studenti nella consultazione. Oltre alla possibilità di visionare materiale informativo sulla campagna Sole Sicuro e il cartone animato educativo, i docenti hanno a disposizione la guida completa per la corretta somministrazione del piano di formazione.


PER LE SCUOLE - Al fine di semplificare il lavoro, al docente viene fornito un documento con spunti di discussione per la classe e, durante la proiezione, è anche il personaggio guida del cartone animato a proporre dei momenti interattivi, in cui gli studenti possono riflettere su quanto precedentemente spiegato e mettersi alla prova rispondendo a una serie di domande. Studenti e docenti hanno inoltre la possibilità di partecipare con la classe presentando fino a 10 progetti con lavori di gruppo o individuali, realizzando un poster o un elaborato sull’argomento. Completano l’esperienza d’uso: l’agenda per registrare i momenti formativi, la scheda con le valutazioni degli alunni, le chat interne e il forum per lo scambio di opinioni e chiarimenti. La campagna “Sole Sicuro nelle Scuole” è già iniziata tanto che l’Istituto Comprensivo Alfieri Lante della Rovere e l’Istituto Comprensivo Regina Elena di Roma hanno accolto con favore l’iniziativa e alcune classi hanno già avuto modo di apprendere gli insegnamenti di Aideco sul tema.
© RIPRODUZIONE RISERVATA