Sabaudia, inaugurata la torre d'ardimento
degli artiglieri controaerei

La nuova torre d'ardimento e alpinismo alta 15 metri
di Ebe Pierini
1 Minuto di Lettura
Giovedì 1 Ottobre 2015, 16:35 - Ultimo aggiornamento: 17:33
SABAUDIA - Una nuova torre d'ardimento e alpinismo alta 15 metri. La struttura è stata inaugurata dal generale Carlo Zontilli, comandante dell’artiglieria controaerei, nei giorni scorsi nella caserma Santa Barbara di Sabaudia che ospita il Comando Artiglieria Controerei e il 17° reggimento “Sforzesca”.



Grazie a questa torre gli artiglieri controaerei che appartengono alle batterie Stinger del 17° potranno addestrarsi alla discesa rapida con la tecnica del fast rope.



Capacità che alcuni di loro hanno già sviluppato e che hanno più volte messo a frutto durante discese con la fune dagli elicotteri in occasioni di esercitazioni che si sono svolte anche a Sabaudia e Latina.



D’altronde gli artiglieri dello “Sforzesca” fanno parte delle forze della capacità nazionale di proiezione del mare e si sono addestrati anche con le truppe alpine.



Finora questo tipo di addestramento non era stato possibile nella caserma di Sabaudia. Ora grazie alla nuova torre d’ardimento sarà incrementata la flessibilità di impiego operativo dei militari appartenenti alla specialità controaerei.