Oggi a Prossedi la Sagra della Capra: un must per gli appassionati

L'arco di Prossedi che fa da sfondo a piazza Umberto I°
di Giuseppe Baratta
2 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Settembre 2016, 10:55 - Ultimo aggiornamento: 3 Settembre, 13:05
LATINA - A Prossedi, il piccolo paese in provincia di Latina al confine con la Ciociaria si festeggia ancora. La Sagra della Capra è l'appuntamento arrivato alla diciannovesima edizione ed è in programma oggi in piazza Umberto I, la piazza più grande del paese.
I festeggiamenti, in pieno stile folk, inizieranno dalle ore 18 con l'antico modo di cucinare la carne che viene riproposto ai cittadini di Prossedi e ovviamente anche ai turisti. "La qualità del prodotto che offriamo in occasione di questa sagra è talmente alto che ha permesso a questo evento di continuare a durare nel tempo - spiega Maurizio Magni, il presidente del Centro Studi Prossedani che organizza l'evento - si tratta di un momento d'incontro che ormai è diventato una passaggio obbligato, un momento da non mancare: la carne di capra viene cucinata al sugo secondo la tradizionale ricetta delle nostre nonne. Si tratta di carne certificata e controllata: soltanto la qualità e la passione hanno permesso che questa sagra si prolungasse nel tempo proprio quella della salsiccia, che si svolgerà il 10 dicembre".
Non ci sarà da pagare un biglietto d'ingresso ma ciascuno potrà pagare la consumazione direttamente allo stand. Il menù della serata comprende un piatto di capra con pane e un bicchiere di vino locale: alle ore 18.30 è in programma l'esibizione del gruppo folk La Loggia di Villa Santo Stefano che intratterrà il pubblico con canti e balli ciociari. Prossedi è facilmente raggiungibile dall'autostrada (uscita Frosinone) ma anche da Latina grazie alla via dei Monti Lepini. Non finisce qui perché domenica 4 settembre ci sarà la consueta Fiera in località Madonna del Ponte lungo il fiume Amaseno: dalle 8 sarà possibile fare shopping e acquistare la carne di capra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA