Melagrana de record raccolta ad Aprilia: pesa un chilo

Melagrana de record raccolta ad Aprilia: pesa un chilo
di Raffaella Patricelli
2 Minuti di Lettura
Martedì 14 Novembre 2023, 11:51

Si è trasferito da qualche anno ad Aprilia e ha scelto la periferia, Fossignano, per poter avere anche un po' di terra da coltivare. Ieri Stefano è stato ripagato delle sue fatiche. Tra le varie coltivazioni, il pollaio, l'area destinata agli attrezzi e quella alle caprette, ci sono anche degli alberi da frutto. In questo periodo si stanno raccogliendo delle ottime melagrane. Ed è stato proprio il suo albero di melograno a dare dei frutti strepitosi, uno pesa addirittura un chilo. Una scoperta straordinaria che ha cambiato il volto del suo fine settimana dedicato all'agricoltura. Il frutto ha un colore rosso porpora e dimensioni davvero inaspettate considerando che in media non superano i 300 grammi di peso. E' proprio il colore ad indicare quando è il momento di coglierle. «Di solito scherza Stefano ne basta uno da 700 grammi per finire sui giornali. Io ho superato ogni aspettativa».

Della melagrana di un chilo sono state scattate una serie di foto, una del frutto accanto a svariati oggetti proprio per sottolinearne la grandezza. Ora il lavoro nei campi prosegue e per Stefano, arrivato da Roma qualche anno fa, potrebbero esserci anche altre sorprese. Il melograno ora servirà per preparare gustosissime pietanze, come di solito avviene nel periodo autunnale. La melagrana è il frutto per eccellenza di questi mesi.
Una delle leggende legate al frutto spiegano che il melograno fu un prodigio di Madre Natura, dalla quale tutto ebbe origine e nella quale tutto finirà. Numerose culture antiche greche, ebraiche, cristiane e babilonesi attirate dal particolarissimo frutto, lo reputavano un vero e proprio miracolo, quasi una testimonianza terrena delle entità superiori.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA