L'appello social diventa realtà: restaurata la panchina dei Mondiali Italia '90

L'iniziativa era partita dal gruppo Facebook "Sei di Latina se..."

L'appello social diventa realtà: restaurata la panchina dei Mondiali Italia '90
2 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Settembre 2023, 08:40 - Ultimo aggiornamento: 11:34

Una storia a lieto fine che parte dai social e si conclude nella realtà. Tutto inizia circa un mese fa con un post sul gruppo facebook "Sei di Latina se..." dove compare una foto della panchina dedicata ai mondiali di calcio di "Italia 90" che si trova in via del Lido.

La panchina era dipinta di azzurro con il famoso logo dei mondiali di 33 anni fa, ma con il tempo si è rovinata diventando scura e sporca al punto da non riuscire neppure a leggere la scritta. «E' un peccato lasciarla così, abbandonata... C'è qualche volontario in grado di restaurarla?» recitava il post che nel giro di poche ore ha ricevuto decine di commenti. Tutti erano d'accordo sull'importanza di quel simbolo che ricordava un evento sportivo storico per il nostro Paese.

Ma, come spesso accade, l'appello rischiava di rimanere nel mondo virtuale dei social per essere presto dimenticato, facendo spazio ad altri argomenti. E invece stavolta è andata diversamente. Dopo aver letto il post e i commenti successivi, le proprietarie del mini market che si trova accanto alla panchina si sono rese conto dell'importanza di quella panchina, realizzata nel 1990 per volontà del padre, poi scomparso.

E così, in meno di un mese, è scattata una catena di "cittadinanza attiva" che ha coinvolto diverse persone, a cominciare dall'arista Cristina Bertolissio che ha realizzato il restauro in tempi record. L'annuncio, con diverse foto, ovviamente è avvenuto sullo stesso gruppo dove tutto è cominciato.

«Questa panchina - scrive Cristina - non è una mia opera artistica ma semplicemente la mia risposta di partecipazione attiva a una chiamata da parte di altri cittadini, quelli che hanno commentato il post di Marco Cusumano e che mi hanno dato modo di arrivare a leggere quanto tanta gente ci tenesse che tornasse a vedere i colori! E così ho scoperto che quella panchina è stata voluta dal signor Sergio, il papà di Valentina e Eleonora Cavallin che con l'aiuto del cugino Andrea e di Gianluca Miozzi la posizionarono e dipinsero la prima volta in occasione dei Mondiali del '90.

L'ho riconsegnata oggi a questa famiglia e a tutti quelli che passeranno di lì, cercando di essere attenta a mantenere le stesse tonalità di colori scelte allora. Oggi... senza sapere che proprio oggi sarebbe stato di nuovo il compleanno del signor Sergio...».

© RIPRODUZIONE RISERVATA