Nuovi negozi in via del Lido, lavori nella fase finale: mercoledì la prima inaugurazione

Nuovi negozi in via del Lido, lavori nella fase finale: mercoledì la prima inaugurazione
2 Minuti di Lettura
Domenica 26 Novembre 2023, 20:42 - Ultimo aggiornamento: 20:52

Sarà inaugurato mercoledì 29 uno dei tre negozi realizzati in via del Lido grazie alla contestata "variante Q3" che ha eliminato il vincolo alberghiero sull'area che si trova a ridosso della statale Pontina, vicino al ponte. I lavori sono ormai in fase conclusiva e mercoledì si svolgerà l'inaugurazione del negozio di casalinghi "Maury's". Nelle ultime ore è stata scoperta anche la terza insegna che ha confermato la presenza di un nuovo ristorante del gruppo Mc Donald's, già presente a Latina con altre due sedi. La terza attività che aprirà i battenti, così come annunciato, è il supermercato "Eurospin".

Il caso del nuovo centro commerciale in via del Lido è al centro di due inchieste giudiziarie, una conclusa con l'archiviazione e l'altra ancora aperta.

La questione è stata recentemente argomento di scontro anche in Comune, tra maggioranza e opposizione. In sede di commissione Trasparenza, la validità delle procedure è stata ribadita dai dirigenti dell'Urbanistica che si sono succeduti in questi anni, affrontando l'iter in tempi diversi.

Dopo l'archiviazione della prima inchiesta, la Procura di Latina ha avviato nuovi approfondimenti per fugare ogni dubbio sulla legittimità dei lavori per la realizzazione dei tre nuovi spazi commerciali, ormai quasi terminati. La nuova inchiesta è concentrata sui titoli edilizi rilasciati, ovvero i permessi a costruire per verificare se rispettino le previsioni urbanistiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA