Cisterna, l'ex sindaco Mauro Carturan stroncato da un malore

Mauro Carturan
di Daniele Ronci
2 Minuti di Lettura
Giovedì 1 Luglio 2021, 08:14 - Ultimo aggiornamento: 10:18

L'ex sindaco di Cisterna Mauro Carturan è morto nelle prime ore di questa mattina per un malore improvviso presso la propria abitazione. La notizia ha colto di sorpresa la città, Carturan è uno dei politici più rappresentativi della provincia di Latina che in queste settimane aveva lasciato intendere di volersi ancora una volta candidare alle prossime elezioni amministrative.

Carturan aveva 62 anni. La politica era la sua passione anche se era medico di professione e imprenditore (dalle alterne vicende). Di recente aveva festeggiato 30 anni proprio di attività politica, traguardo che lo ha visto svariare su diversi fronti e attraversare l’intero arco costituzionale.

Travagliatissima l'ultima legislatura. Il 24 giugno 2019 aveva ritirato le deleghe, poi. dopo mesi di tira e molla l’11 gennaio 2020 aveva annunciato le dimissioni. In realtà la legislatura era continuanata. Il 20 luglio dello scorso anno aveva di nuovo: «Vado via». Ma c'erano voluti mesi prima che, all'inizio del 2021, arrivasse la sfiducia e lo scioglimento del Consilgio comunale. C'era stato il tempo per un ricorso al Tar che aveva annullato lo scioglimento, poi il 21 febbraio scorso era tornato il commissario prefettizio Antonella Caporale e la legislatura guidata da Carturan era finita definitivamente.

Proprio ieri, il 30 giugno, aveva annunciato l'intenzione di ricandidarsi alla guida di Cisterna. Lo aveva fatto con un video lungo otto minuti pubblicato sul suo account Fb. Poche ore dopo è morto stroncato da un malore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA