Latina, si perde con la mountain bike sui monti sopra Terracina: salvato dal Soccorso alpino

Latina, si perde con la mountain bike sui monti sopra Terracina: salvato dal Soccorso alpino
2 Minuti di Lettura
Martedì 7 Aprile 2015, 15:41 - Ultimo aggiornamento: 15:47

LATINA - Si è perso durante un'escursione in moutain bike sulle montagne sopra Terracina e non riuscendo a trovare il sentiero per tornare indietro ha contatattato il 118 che a sua volta ha allertato il servizio regionale Lazio del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.

Una squadra del Cnas è intervenuta per portare aiuto il giovane di 34 anni, laziale, che era in forte difficoltà dopo aver perso l'orientamento. Fondamentale nell'operazione di soccorso la nuova tecnologia in dotazione al CNSAS chiamata "SMS Locator": un sistema, operativo dall'anno scorso, in grado di localizzare con precisione le coordinate di uno smartphone, se la persona che effettua la chiamata di soccorso è in grado di collaborare.

Dalla centrale operativa del CNSAS viene inviato al telefono di chi chiama un SMS, che dopo essere stato aperto, in breve restituisce ai soccorritori le coordinate esatte del telefono cellulare.

In questo modo l'intervento effettuato ieri a Terracina si è rivelato particolarmente rapido: la chiamata di soccorso è stata effettuata alle 13.30, e alle 14.30 una squadra di terra del CNSAS aveva già raggiunto il giovane, coordinate alla mano.

Il ragazzo è stato accompagnato dal Soccorso Alpino, lungo sentieri particolarmente ostici, fino all'abitato di Terracina, dove è arrivato attorno alle 16.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA