Latina, cambio al vertice del Comaca di Sabaudia: arriva il generale Zontilli

Latina, cambio al vertice del Comaca di Sabaudia: arriva il generale Zontilli
di Ebe Pierini
2 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Settembre 2014, 18:47 - Ultimo aggiornamento: 27 Settembre, 12:58

LATINA - “Per me che sono artigliere comandare l’artiglieria controaerei italiana rappresenta l’onore pi grande”. Ha esordito cos il generale Carlo Zontilli che questa mattina ha assunto il comando del Comando Artiglieria Controaerei di Sabaudia. Raccoglie il testimone dal generale Cesare Alimenti che lascia il comando del Comaca dopo 3 anni, 1112 giorni come ha ricordato durante il suo discorso di saluto, e che andrà a ricoprire un prestigioso incarico presso l'Istituto Geografico Militare di Firenze.

La cerimonia del cambio si è svolta presso la caserma Santa Barbara alla presenza del generale Alberto Primicerj, comandante delle Forze Operative Terrestri e delle massime autorità civili, militari e religiose della Provincia di Latina tra le quali il Prefetto di Latina Antonio D'acunto, il vescovo Mariano Crociata, il senatore Claudio Moscardelli, che da giovane è stato un artigliere contraereo, l’assessore provinciale Renzo Scalco, il sindaco di Sabaudia, Maurizio Lucci. Da oltre 70 anni la città di Sabaudia ospita la Caserma Santa Barbara e i suoi artiglieri. Il prossimo anno la specialità dell’arma di artiglieria festeggerà, a gennaio i 100 anni dalla sua costituzione. Ricorrenza che è stata ricordata dal generale Primicerj che da alpino era già stato a Latina per l’adunata e che ha ribadito come la struttura militare pontina sia una risorsa pregiata per l’elevatissima tecnologia dei sistemi d’arma in dotazione e per la professionalità del proprio personale e sia destinata quindi a svolgere un ruolo sempre più attivo nell’ambito della Forza Armata. Tracciando un bilancio dei suoi tre anni di comando il generale Alimenti ha ricordato l'entrata in servizio del nuovo sistema d'arma a media portata SAMP-T, i progressi nel progetto "Capacità Nazionale di Proiezione dal Mare" che vede impegnato il 17° reggimento artiglieria controaerei "Sforzesca", l'approntamento di assetti controaerei per la Joint Rapid Responce Force, l'impiego dei militari pontini in Kosovo e la loro partecipazione all’ operazione Strade di Sicure in diverse regioni italiane. Il neo comandante Carlo Zontilli, da oggi è il 46° comandante della caserma Santa Barbara. In passato ha rivestito il ruolo di vice comandante dell’artiglieria controaerei.

A Sabaudia era già stato in passato e ora ci torna con entusiasmo promettendo di dare tutto se stesso per il bene dell’Esercito ma soprattutto dell’artiglieria controaerei. Ci ha tenuto a sottolineare che, al di là delle tecnologie avanzatissime sulle quali si può contare, la materia prima fondamentale rimangono i suoi soldati.