Febbre Dengue, allarme al Circeo: infettata una donna di Roma, disposta la disinfestazione in tre residence

Dopo la segnalazione della Asl sono scattate le procedure previste dalla Regione Lazio. La sindaca di San Felice ha emesso un'ordinanza

Febbre Dengue, caso accertato al Circeo: disposta disinfestazione straordinaria. Trasmessa all'uomo dalle zanzare
3 Minuti di Lettura
Venerdì 18 Agosto 2023, 13:08 - Ultimo aggiornamento: 20 Agosto, 09:35

Allarme a San Felice Circeo dove la sindaca Monia Di Cosimo ha appena firmato una ordinanza «a titolo precauzionale» disponendo una immediata disinfestazione sul territorio dopo che una donna di Roma è risultata positiva alla febbre Dengue. E' accaduto infatti che ieri la Asl di Latina ha comunicato «che un soggetto affetto da Dengue contratta in altro Paese (cd. caso di importazione) ha soggiornato a San Felice Circeo». Immediatamente sono stattate le procedure previste.

Punture di insetti, quattro casi mortali in Italia da giugno: quali sintomi non bisogna trascurare

Febbre Dengue al Circeo

«Gli uffici dell’Ente si sono immediatamente attivati, secondo quanto previsto dalle indicazioni impartite dalla Regione Lazio attraverso il documento regionale di “Sorveglianza e risposta alle Arbovirosi” in attuazione del Piano nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle arbovirosi (PNA) 2020-2025 - si legge in una nota del Comune - In particolare, dal momento che tale arbovirosi viene trasmessa da zanzare infette, si procederà con interventi di disinfestazione straordinari che saranno eseguiti nella giornata odierna. Si specifica, onde evitare allarmismi, che si tratta di interventi precauzionali per la tutela della salute pubblica in attesa di approfondimenti e riscontri da parte della Asl».

Malato a Roma in isolamento

La persona che è rimasta infettata è di Roma e nella Capitale è stata posta in isolamento domiciliare.

E' stata infatti la Asl romana a diagnosticare l'infezione da virus dopo che la donna aveva manifestato i primi sintomi. A quel punto sono scattate le procedure previste, oltre ad aver disposto l'isolamento domiciliare è stata anche informata la Asl di Latina poiché è risultato che la paziente aveva passato alcuni giorni di vacanza al Circeo. A quanto si apprende la Dengue è stata contratta durante un viaggio in Kenya.

La disinfestazione

Nell'ordinanza il Comune di San Felice Circeo spiega che la disinfetazione verrà effettuata in tre residence lungo la provinciale che collega il Circeo a Terracina « a titolo precauzionale per la tutela della salute pubblica risulta necessario abbassare rapidamente la densità dell’insetto vettore nella zona in cui il paziente ha soggiornato, così da ridurre ulteriormente il remoto rischio di innesco di una trasmissione autoctona di arbovirosi».

Il Comune ha ordinato «agli amministratori di immobili con annesse aree verdi, ai proprietari, ai conduttori, ai dimoranti in immobili ubicati nell’area  indicata di permettere l’accesso degli addetti della ditta incaricata della disinfestazione per l’effettuazione dei trattamenti larvicidi, adulticidi e per la rimozione dei focolai larvali presenti in area esterna privata (cortili, piazzali, giardini, etc.); di attenersi a quanto indicato dagli addetti della ditta appaltatrice per quanto attinente all’attività di rimozione dei focolai larvali per evitare che possano riformarsi». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA