È Armando Cusani il nuovo sindaco di Sperlonga:
è la sua terza volta da primo cittadino

È Armando Cusani il nuovo sindaco di Sperlonga: è la sua terza volta da primo cittadino
di Barbara Savodini
2 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Giugno 2016, 12:57
SPERLONGA - È stato lo spoglio più lungo della storia quello della scorsa notte nel Comune di Sperlonga. Il verdetto finale, che ha sancito la vittoria di Armando Cusani con il 57,9% dei voti (pari a 1367 voti su un totale di 2.357),  è arrivato soltanto a mattinata inoltrata. Dopo l’elezione del 1997 e quella del 2001, questa è la terza volta da sindaco per Armando Cusani, che ha così commentato a caldo il risultato: «Tornare da dove si è cominciati a molti può sembrare una retrocessione, per me è un grande ritorno alle origini, un tuffo nel passato dove ho ritrovato l’entusiasmo che ha dato vita ad una disponibilità che non si è mai sopita ed una voglia di fare del bene ad una comunità che oggi riabbraccio dopo 10 anni, cresciuta, cambiata, ma che porta con se ancora un gran bisogno di essere ascoltata, accudita, guidata! Sperlonga c’è, ma ha ancora tanta strada da fare: ho buoni compagni di viaggio ed oggi siamo già in cammino! Le tappe le abbiamo fissate lungo questa campagna elettorale, insieme, e tante se ne aggiungeranno grazie agli spunti raccolti. La strada è certamente in salita, ma il lavoro duro non ci spaventa. Quindi mettiamoci al lavoro».
 
Ottimo, comunque, anche il risultato conquistato dal candidato Marco Toscano che ha rosicchiato un'ampia fetta di elettorato, solitamente appartenente al centrodestra. Se allo spoglio dei primi due seggi lo scarto era di appena un centinaio di voti, con la terza sezione che ha raccolto gli elettori del nuovo quartiere e delle campagne, la lista “Cusani per Sperlonga” ha preso il largo. Alla fine sono state 990 le preferenze accordate a Marco Toscano, che andrà a far parte di un’agguerrita opposizione.


Caos per buona parte della notte alla sezione tre dove, a causa di un problema di omonimia, il numero delle schede risultava superiore agli aventi diritto al voto. La sezione, dalle 2 all'inizio dello spoglio, è stata inoltre presidiata dai carabinieri per evitare che persone continuassero ad entrare e ad uscire dal seggio. Problemi, a quanto pare, anche per la presenza di votanti non più residenti a Sperlonga ma ancora presenti su registri non aggiornati. Attorno alle 3:30 è partito lo spoglio anche dell'ultima sezione e, dopo circa cinque ore in cui sono state aperte, dinnanzi ad un foltissimo pubblico ,tutte le schede una per una, il risultato è stato 784 voti per Cusani e 489 per Toscano. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA