Terracina, differenziata e riciclo: premio Conai all'Istituto San Giuseppe e premio Fai agli alunni della Montessori

Gli alunni dell'istituto "San Giuseppe"
di Rita Recchia
2 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Giugno 2018, 16:59
E' andato all’Istituto “San Giuseppe” di Terracina il primo premio del concorso scuola “Riciclo di Classe”, il progetto realizzato da Conai in collaborazione con il Corriere della Sera e giunto alla sua seconda edizione. Vi hanno partecipato 676 classi con 1.810 elaborati consegnati e circa 18.900 studenti su tutto il territorio nazionale. Un’iniziativa che ha coinvolto i ragazzi in attività, esperimenti, riflessioni e giochi sul tema del riciclo e della valorizzazione dei materiali separati attraverso una corretta raccolta differenziata. La classe vincitrice è la 4° A con la rappresentazione teatrale “Tutti in scena per il riciclo” incentrata sui temi della raccolta differenziata e del riciclo. Inoltre gli alunni hanno realizzato un fumetto con dialoghi immaginari tra diversi tipi di imballaggi.

L’assessore all’Ambiente Emanuela Zappone sottolinea come “Terracina sia una città in cui si sta sviluppando una forte coscienza ambientale. Il mio ringraziamento va alle associazioni e agli enti come le scuole per il grande lavoro di sensibilizzazione che stanno svolgendo sul tema del rispetto dell’ambiente in tutti i suoi aspetti, a partire dalla corretta differenziazione dei rifiuti e del riciclo". "Congratulazioni ai ragazzi del San Giuseppe per il loro straordinario successo e grazie alla direttrice Suor Maria Pia, agli insegnanti e ai genitori per l’ottimo lavoro che stanno svolgendo” termina l'assessore.
 
Gli alunni hanno ricevuto un’utile libreria modulare in cartone riciclato da poter utilizzare all’interno della classe come supporto per l’archiviazione di libri e quaderni. A tutti i premiati, inoltre, sono stati distribuiti gadget realizzati in materiale riciclato per mostrare concretamente il valore del riciclo.

Un altro premio prestigioso è andato alla prima B dell'Istituto comprensivo “Montessori” vincitrice del Premio speciale Topolino nell’ambito del Concorso del Fai Scuola “Missione: paesaggio”. I ragazzi, che hanno lavorato ad un video sulla cosiddetta “roccia sonante” presso il Monumento naturale di Campo Soriano, erano stati già premiati a maggio a Milano e adesso sono stati ricevuti in consiglio comunale dal sindaco Procaccini che ha voluto testimoniare il proprio apprezzamento ai giovani della Montessori.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA