Auto elettriche, ancora poche in provincia ma bastano per il secondo posto di Latina nel Lazio

Auto elettriche, ancora poche in provincia ma bastano per il secondo posto di Latina nel Lazio
1 Minuto di Lettura
Lunedì 4 Novembre 2019, 12:22
Ancora poche, ma abbastanza per far conquistare alla provincia di Latina il secondo posto nel Lazio. Parliamo della auto elettriche immatricolate e di un'indagine resa nota da facile.it su dati Aci riferiti a dicembre 2018.

A Latina e provincia  le autovetture elettriche e ibride presenti   erano 1.461, vale a dire lo 0,4% del parco auto circolante nel territorio. Una percentuale che risulta più bassa rispetto al valore nazionale (0,66%), ma fa appunto guadagnare alla provincia il secondo posto nella graduatoria regionale.

Nel Lazio le automobili elettriche e ibride sono, complessivamente, 33.990, vale a dire lo 0,9%  del totale auto circolanti nella regione.

Guardando i dati su base territoriale, al primo posto della classifica regionale si posiziona la provincia di Roma, dove l’1,13% delle automobili è elettrico/ibrido. Seguono  Latina (0,40%) e  Viterbo (0,37%). Chiudono la graduatoria le province di Rieti (0,23%) e Frosinone (0,21%).

Il dato percentuale relativo alla provincia di Latina migliora se si prendono in considerazione anche le altre tipologie di alimentazione più sostenibili per l’ambiente, ovvero quelle a Gpl e a metano. Sommando queste alle elettriche e ibride si arriva, complessivamente, a 31.420 autoveicoli, ovvero l’8,5% del parco auto circolante nella provincia. La strada da fare, comunque, è ancora molto lunga.
© RIPRODUZIONE RISERVATA