Albero di Natale, luci e installazioni artistiche: così Latina si prepara al primo Natale con il covid

Albero di Natale, luci e installazioni artistiche: così Latina si prepara al primo Natale con il covid
di Rita Cammarone
3 Minuti di Lettura
Venerdì 4 Dicembre 2020, 15:09

Coprifuoco rafforzato per le festività natalizie in tutt'Italia, ma passeggiare per le strade di Latina sarà più piacevole del solito. Mentre in piazza del Popolo è in corso l'allestimento del monumentale albero, che ancora una volta sarà possibile realizzare grazie all'imprenditore Giuseppe Esposito che da anni mette gratuitamente a disposizione del Comune un'apposita struttura in metallo, il servizio municipale Decoro ha affidato alla ditta ciociara Meta Lux la progettazione e l'installazione di opere artistiche luminose che interesseranno le facciate degli edifici del nucleo di fondazione, dei diversi quartieri e borghi della città capoluogo. Il costo dell'operazione, in questo caso, è di poco meno di 87mila euro imputabili ad un nuovo capitolo di spesa istituito con la recente delibera di Consiglio comunale relativa alla salvaguardia degli equilibri di bilancio.


«L'illuminazione sarà spettacolare preannuncia l'assessore al Decoro Emilio Ranieri - un gioco di colori e immagini pensati per un supporto e sostegno delle attività commerciali e di tutta la cittadinanza in questo particolare periodo storico di emergenza pandemica». Una simile iniziativa, nei giorni scorsi, era stata sollecitata anche dai consiglieri di opposizione Matilde Celentano e Andrea Marchiella, esponenti di Fratelli d'Italia, in aiuto degli esercenti duramente colpiti dalle misure di contenimento della diffusione del Covid e in favore dei bambini, per offrire loro la gioia di un'atmosfera di festività. Per ora l'assessore Ranieri non si sbilancia oltre su quelle che saranno le immagini luminose proiettate sugli edifici, strade e parchi della città, ma dalla determinazione firmata dal dirigente Micol Ayuso appare chiaro che il servizio richiesto ha un carattere specialistico, svolto da imprese esperte di numero limitato, e che nonostante sei inviti, l'ente ha ricevuto una sola offerta, quella della Meta Lux di Roccasecca, in provincia di Frosinone.

Le luminarie artistiche coinvolgeranno gli edifici di piazza del Popolo, di piazza San Marco, di piazza Quadrato, gli edifici identificati nel progetto Case di quartiere, di Latina Scalo e dei borghi, il parco Falcone-Borsellino, le aree verdi di Q4/Q5, di piazza Roma, di viale Italia e di nuovo dei borghi e delle frazioni tutte del capoluogo pontino.

Prevista anche una revisione delle scritte luminose in via Neghelli.

In piazza del Popolo e opere artistiche luminose saranno raccordate con l'impatto visivo del grande albero già in corso di allestimento che l'amministrazione comunale ha voluto offrire alla cittadinanza nonostante il rigore che il Coronavirus impone. Con delibera di giunta del 2 dicembre scorso, su indirizzo del sindaco Damiano Coletta e dell'assessore alla Cultura Silvio di Francia, l'esecutivo ha accettato la proposta della società Stim, di cui è legale rappresentante l'imprenditore Esposito, di concessione in uso gratuito della struttura in metallo raffigurante un maxi albero di Natale, incaricando gli uffici del servizio Cultura per i relativi addobbi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA