Su MoltoFuturo Alessandro Benetton: sostenibilità, una rivoluzione

L'imprenditore, premiato all'Onu con il Global Advocate Award, parla di ambiente e di impegno "green". Pagina dopo pagina, il domani è indagato anche guardando a materie prime, viaggi, automotive e tanto altro.

Su MoltoFuturo Alessandro Benetton: sostenibilità, una rivoluzione
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Dicembre 2023, 19:42 - Ultimo aggiornamento: 21 Dicembre, 00:18

«La sostenibilità, senza generare effetti sulle persone, rischia di restare un concetto vuoto. Penso alla mobilità: i passeggeri chiedono sempre più di viaggiare su reti e mezzi rispettosi dell’ambiente. È quello che stafacendo, ad esempio, l’aeroporto Leonardo da Vinci». Così l’imprenditore Alessandro Benetton – premiato all’Onu con il Global Advocate Award per l’impegno sociale e ambientale – nell’intervista a MoltoFuturo, inserto in edicola il 21 dicembre con Il Messaggero e con gli altri quotidiani del gruppo Caltagirone (Il Gazzettino, Il Mattino, Corriere Adriatico e Nuovo Quotidiano di Puglia).

IL FOCUS

Si parla di corsa alle rinnovabili con un focus sulle materie prime rare necessarie alla tecnologia verde: dal rame per il fotovoltaicoe per le turbine eoliche alle terre rare per i motori elettrici.

Il passo è breve per arrivare al climatechange, che rivoluziona anche i calendari sportivi, dallo sci alle Olimpiadi. Racconta i100 anni del Cnr, MoltoFuturo, con un’intervista alla presidente Maria Chiara Carrozza.

IL NATALE

Un po’ di Natale, poi, per preparare il cenone con l’aiuto del robot da cucina, ideali anche per principianti. Non mancano i viaggi, in un'analisi delle nuove prospettive per “partenze” da fare rimanendo comodamente seduti sul divano. E si pensa anche al futuro “green” dei musei. L'automotive si rinnova con il metodo “Battery Swap” per sostituire la batteria, invece di ricaricarla. E tanto altro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA