Napoli, a 84 anni si laurea con una tesi in Diritto Ecclesiastico: la storia di Maria Edda Cavuoto

Il titolo della tesi discussa presso l'Università Federico II di Napoli è «La libertà di coscienza»

Napoli, a 84 anni si laurea con una tesi in Diritto Ecclesiastico: la storia di Maria Edda Cavuoto
2 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Febbraio 2023, 09:54

Non è mai troppo tardi per conseguire la laurea, anche se l'età non è dalla vostra parte. La testimonianza del «non mollare mai» arriva da una cittadina napoletana.

Maria Edda Cavuoto, classe 1938, dottoressa in Giurisprudenza a ottantaquattro anni conseguirà la laurea all’Università degli Studi di Napoli Federico II discutendo una tesi in Diritto Ecclesiastico, intitolata «La libertà di coscienza».

Cosa è successo

La seduta di laurea si terrà il 21 febbraio alle 16:00 presso l’Aula A1 della sede di Via Marina, 33. La Commissione sarà presieduta dalla tutor di Maria Edda Cavuoto, Maria d’Arienzo, Ordinaria di Diritto ecclesiastico, Diritti confessionali e Diritto canonico presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Ateneo federiciano.

Nel lavoro di tesi, affrontato «con entusiasmo, vivacità e impegno», sottolinea la relatrice, la laureanda ha esaminato il concetto di «coscienza» nell’evoluzione del pensiero filosofico e nell’approccio delle neuroscienze, con specifico riguardo alla libertà di coscienza in materia religiosa.

La federiciana Maria Edda Cavuoto è pronta a raggiungere il nuovo grande traguardo dopo la prima laurea in Lettere conseguita da giovane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA