Casal di Principe, il paese che non fa le multe: l'ultima nel 2019, mancano i vigili urbani

Secondo Renato Natale «gli agenti si occupano anche di notificare atti giudiziari, di contrastare abusi edilizi, conferimento illecito dei rifiuti e altro. Qui hanno un bel da fare su tanti fronti»

Casal di Principe, il paese che non fa le multe: l'ultima nel 2019, mancano i vigili urbani
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 9 Agosto 2023, 13:00 - Ultimo aggiornamento: 16:39

Chissà se il fumettista e regista Igort si è ispirato al numero dei vigili urbani di Casal di Principe per intitolare il suo film «5 è il numero perfetto». Sì, perché nel comune casertano sarebbero solo cinque gli agenti urbani in attività. Parliamo di un territorio in cui vivono circa 21.500 abitanti, con una distesa di oltre 23 chilometri quadrati e per cui il numero di risorse dovrebbe essere maggiore. Lo scenario è allarmante: l'ultima multa stradale risale addirittura a quattro anni fa, nel 2019. Il sindaco di Casal di Principe Renato Natale ha posto l'accento sulla questione: «Abbiamo 5 vigili, di cui uno part-time, più il comandante. Dovremmo avere, in base ai parametri regionali, almeno 28 unità. È evidente che non abbiamo le risorse per attendere a tutti i compiti e le incombenze che gravano sulla Polizia Municipale. A partire dalle contravvenzioni per le infrazioni al Codice della strada, naturalmente».

Le parole del comandante

I dati parlano chiaro. Le ultime attività di controllo stradale, con elevazione di multe e sequestri di veicoli senza assicurazione, spiega il comandante di vigili Maurizio Crotti, risalgono al 2019: «Prima eravamo in 9, potevo permettermi di assegnare alcuni agenti al controllo stradale. Poi tra pensionamenti e giovani trasferiti in altre sedi mi sono rimasti 5 agenti. Le priorità sono tante, le infrazioni stradali sono quasi l'ultimo dei problemi». Crotti poi sottolinea al Mattino: «Sono quattro anni - che non facciamo multe relative ad infrazioni al Codice della strada. Con le molteplici attività da svolgere la viabilità è sicuramente trascurata. Nonostante gli sforzi miei 
di organizzare il personale e quelli dei miei collaboratori ad assecondare le richieste, non si riesce a far fronte alle esigenze della città.

Questo mi rammarica ma ho le mani legate».

«Non siamo in Brianza»

Il sindaco tra qualche mese concluderà il suo secondo mandato in città e sottolinea più volte che «il problema non è certo solo nostro. Tanti comuni dell'Agro Aversano sono nella stessa situazione». 
«Negli ultimi anni», second oquanto rivelato dal sindaco al Corriere del Mezzogiorno, «i compiti dei vigili urbani sono notevolmente aumentati, perché sono state assegnate loro una serie di ulteriori attività. Pensiamo per esempio alle notifiche degli atti e dei provvedimenti giudiziari. Prima ci pensavano i carabinieri, ora devono farlo i nostri agenti e a Casal di Principe è un'attività che impegna almeno il 50 per cento del loro tempo. E poi c'è la lotta all'abusivismo edilizio. Non prendiamoci in giro, qui non siamo in Brianza. Questo territorio, storicamente, è stato segnato dalle costruzioni illegali ed è naturale che questa attività di contrasto impegni moltissimo i nostri vigili».

E poi ci sono la lotta al randagismo, anch'esso molto diffuso, e i controlli per contrastare il conferimento illecito dei rifiuti, l'ordine pubblico e tanto altro, elenca il primo cittadino. 

Giuseppe Turco, ucciso a coltellate a Casal di Principe: aveva 18 anni. Arrestato un 20enne: lite per una ragazza contesa

Natale sottolinea che «l'unica cosa che abbiamo potuto fare è stata partecipare a un bando regionale per due agenti di prossimità che per due anni e part-time dovranno occuparsi esclusivamente dell'attività in strada. Ma c'è anche una compartecipazione comunale e dunque per assumerli dobbiamo aspettare l'approvazione del bilancio: spero che per fine agosto si possa procedere». Da cinque a sette ma solo per due anni

«Tre anni fa, come comuni dell'Agro Aversano, esponemmo in problema al ministro Lamorgese e ci fu un mezzo impegno circa la possibilità che lo Stato si facesse carico di parte delle risorse finanziarie necessarie a rinfoltire il corpo della Municipale. Poi il governo è cambiato. Attendiamo nuovi segnali positivi. Non voglio sognare, avere almeno 10 vigili in città sarebbe già tanto», conclude il sindaco Natale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA