Nuovo codice della strada, cosa deve fare chi ha un monopattino: dall'assicurazione al casco, la guida

Tutto quello che c'è da sapere sulle nuove regole per i monopattini elettrici

Nuovo codice della strada, cosa deve fare chi ha un monopattino: dall'assicurazione al casco, la guida
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Settembre 2023, 13:22 - Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 14:28

Il disegno di legge sul nuovo Codice della strada include importanti novità anche per quanto riguarda la circolazione dei monopattini elettrici, sia quelli noleggiati tramite le app di sharing che i mezzi privati. Chi quindi utilizza il monopattino per spostarsi in città dovrà presto provvedere a una serie di adempimenti che vanno dall'obbligo di assicurazione e casco alla dotazione di targa e frecce direzionali.

Codice della strada, stretta sui neopatentati: dal divieto di supercar alla nuove sanzioni, ecco cosa cambia

È importante ricordare che le novità non entreranno in vigore immediatamente: si tratta infatti di un disegno di legge e non di un decreto, perciò il testo - già approvato dal Consiglio dei ministri - dovrà seguire il normale iter legislativo ed essere approvato dal Parlamento. Dopodiché saranno anche necessari dei decreti attuativi che definiscono in modo più dettagliato e concreto le norme. Tuttavia, le nuove regole introdotte sono importanti ed è bene conoscerle in tempo per riuscire a conformarsi in tempo.

Casco, targa e assicurazione

L'obbligo di indossare il casco, attualmente solo per i minorenni, verrà esteso e il mancato rispetto comporterà una sanzione pecuniaria che dovrebbe variare tra i 100 e i 400 euro.

Per quanto riguarda l'assicurazione, va fatto un disinguo tra monopattini in sharing e quelli privati: « Dei circa circa 550mila monopattini elettrici che al momento circolano in Italia - ha speigato il vicepresidente di Assoutenti Gabriele Melluso - circa 42mila sono appartenenti alle societa di sharing e quindi già coperti da assicurazione. Per tutti gli altri, con le nuove disposizioni, sara necessario dotarsi di apposita copertura assicurativa, che determina inevitabili spese per i proprietari dei mezzi: una polizza per i monopattini ha infatti un costo che parte da un minimo di 40 euro all’anno ma puo arrivare anche a 150 euro». 

Il proprietario dovrà poi assicurarsi che il proprio mezzo sia munito di targa, che è ovviamente necessaria per l'assicurazione. la targa potrà essere richiesta alla Motorizzazione e, secondo le prime informazioni, potrebbe essere adesiva: questo è uno dei dettagli che sarà deciso con successivi decreti attuativi.

Sarà presto necessario inoltre applicare al proprio monopattino gli indicatori luminosi di direzione: in questo caso per chi ne sarà sprovvisto la multa sarà più alta: dai 200 agli 800 euro.

Parcheggi e limiti di velocità

Il limite di velocità verrà ridotto rispetto alle regole attuali, anche se le variazioni saranno minime: nelle zone pedonali il limite resterà a 6 km all'ora, come è gia attualmente, mentre nelle strade urbane scenderà a 20 km/h e nelle strade extraurbane a 25 km/h.

Per quanto riguarda i parcheggi invece, la stretta si farà sentire di più: basta alla sosta selvaggia dei monopattini sui marciapiedi, e su quest'ultimi sarà vietato anche il transito.

La sosta sarà consentita solo sll'interno di parcheggi appositi per i monopattini - che il Comune potrà decidere autonomamente di tracciare - e in ogni caso solo nei punti in cui c'è spazio necessario per il transito dei pedoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA