LA GIORNATA

Migranti, da Berlino 790 mila euro a Sos Humanity. Si svuota hotspot di Lampedusa

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale

Migranti, da Berlino 790 mila euro a Sos Humanity. Si svuota hotspot di Lampedusa

Da Berlino 790 mila euro a Sos Humanity

Sono stati stanziati «790.000 euro» per la ong tedesca SOS Humanity che il governo tedesco ha deciso di finanziare per interventi di soccorso di migranti in difficoltà nel Mediterraneo attuando una decisione del Bundestag, il Parlamento di Berlino. Lo ha riferito all'ANSA il Coordinatore della comunicazione «terra-mare» dell'organizzazione, Lukas Kaldenhoff, definendo la cifra molto «esigua» rispetto alle disponibilità europee e in grado di coprire solo un quarto delle esigenze annuali di Sos Humanity.

«Questa somma può sembrare elevata, ma copre solo un quarto del nostro bilancio annuale per le operazioni di ricerca e salvataggio», ha avvertito il portavoce in un messaggio scritto. «Rispetto al bilancio dell'Ue per l'agenzia di frontiera Frontex, che è stimato in 850 milioni di euro per il 2023, il denaro fornito dal ministero degli Esteri tedesco è evanescentemente esiguo», ha sostenuto Kaldenhoff. «Dall'agosto 2022, siamo in azione con (la nave) Humanity 1 e abbiamo salvato oltre 1.600 persone in difficoltà in mare in 7 diverse missioni durante questo periodo», ha ricordato fra l'altro il Coordinatore.

Nel rendere noto il finanziamento a un'imprecisata ong impegnata nei salvataggi in mare (Sos Humanity) e ad un'altra attiva nell'assistenza a terra (rivelatasi essere la Comunità di Sant'Egidio), un portavoce del ministero degli Esteri tedesco si era limitato a indicare che la somma era compresa «fra 400.000 e 800.000 euro» per ciascuna. «Siamo stati informati dell'approvazione della richiesta lunedì», ha scritto ancora Kaldenhoff ribadendo un'informazione fornita ieri. «Ma la decisione del Bundestag tedesco di mettere a disposizione fondi per il salvataggio in mare era già stata presa nel 2021», ha notato il portavoce.

Si svuota hotspot di Lampedusa

Dopo i giorni della grande emergenza nell'hotspot di contrada Imbriacola, arrivato ad ospitare circa 7mila persone, la struttura è praticamente svuotata. Stamani nel centro ci sono 145 persone, di cui 121 minori non accompagnati. Tutti sono stati pre-identificati e fotosegnalati dalla Polizia. In mattinata non è previsto alcun trasferimento. Intanto le cattive condizioni del mare hanno bloccato gli sbarchi: da 48 ore sulla più grande delle Pelagie non si registrano approdi.

Migranti, la diretta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA