In Trentino il benessere è formato famiglia

Si fa presto a dire “in vacanza godiamoci il relax”. Se si hanno dei bambini e non li si vuole “parcheggiare” nelle aree dedicate o affidarli a baby-sitter e animatrici, rilassarsi in una Spa fra massaggi e trattamenti è quasi impossibile. Per risolvere il problema una rete di hotel trentini apre le zone benessere anche ai più piccoli

Benessere formato famiglia al Pineta Nature Resort di Predaia
di Alessandra Iannello
4 Minuti di Lettura
Martedì 8 Agosto 2023, 19:16

Vocati alla vacanza in famiglia, i membri della rete trentina Dolomiti Walking Hotel, hanno messo a punto una serie di proposte benessere che coinvolgono anche i più piccoli.

Infatti, la decina di strutture che insistono nel territorio che si estende tra il Parco dell'Adamello e delle Dolomiti del Brenta fino alla Val di Fassa, hanno come motto "mettere al centro la relazione": con la natura, con l'ospite e con la famiglia. Questo perché tutti i boutique hotel sono a gestione famigliare e pongono estrema attenzione famigliarità del rapporto con l’ospite. Quindi, visto che dopo una camminata in compagnia, spesso accompagnati dagli stessi albergatori, una sosta defatigante in piscina o nella Spa è d’obbligo perché non creare dei trattamenti che vadano bene anche per i bambini?

Dalla culla nel fieno al bagno nei petali di rosa

Quando i contadini del Trentino-Alto Adige tornavano da una dura giornata nei campi erano soliti scavare un buco in un mucchio di fieno e vi si infilavano. Si coprivano vi rimanevano immersi fino a che il calore sviluppato non li costringeva a uscire. L’effetto era che ne uscivano completamente ritemprati e riposati.

Questa tradizione assurse agli allori della scienza quando il medico tedesco Christian H.T. Schreger, cita la fitobalneoterapia in un suo libro edito nel 1803. Qualche anno più tardi, il presbitero e abate tedesco Sebastian Kneipp, inventore del famoso percorso che prende il suo nome per il benessere di gambe e piedi, in un trattato descriveva gli effetti benefici delle erbe raccolte in prati d’altura. I benefici dei bagni di fieno sono molti e vanno dal miglioramento della circolazione sanguigna all’azione detossinante, dal rafforzamento del sistema immunitario alla stimolazione del metabolismo fino al rilassamento della muscolatura e il contrasto della ritenzione idrica.

Per evitare possibili intolleranze, e rendere così il trattamento fruibile anche dai più giovani, all'Hotel Lupo Bianco di Canazei il classico bagno di fieno è stato sostituito da una culla che galleggia su una tisana. Il fieno biologico viene messo a bagno in acqua sorgiva, se ne ricava così una “tisana” con la quale viene imbevuto un lenzuolo che rimarrà a contatto con il corpo. La culla viene preparata “a strati”. Alla base viene posto il fieno sul quale viene disteso il cliente avvolto dal lenzuolo e sopra viene messo un secondo telo imbevuto nel liquido. La persona viene cullata a contatto con la tisana che rigenera tutto il corpo, con un movimento che riproduce quello del galleggiamento sulla superficie del mare.

Per il benessere delle vie respiratorie, della pelle e di grandi e bambini la grotta di sale è un vero toccasana. Nella beauty farm dell’albergo Cavallino Bianco di Rumo la grotta salina è dotata di un particolare micronizzatore che nebulizza il cloruro di sodio purissimo che può essere così inalato godendo dell’effetto battericida per le vie respiratorie e per la pelle.

 

L’acqua di rose è ricca di vitamine importanti per la salute. In particolare, è ricca di vitamina B, ha un potere antiossidante e aiuta a combattere i radicali liberi. Praticato da greci e romani, il bagno nei petali di rosa lascia la pelle idratata, liscia e nutrita oltre che profumatissima, dona compattezza ai tessuti e attenua le rughe mentre i capelli diventano lucenti e morbidi. Gli estratti di petali di rose lavorano anche sul sistema nervoso con un’azione rilassante che contrasta lo stress e le tensioni, anche a livello muscolare. Lo Chalet al Foss Alp Resort di Vermiglio propone fra i diversi pacchetti ai petali di rose, l’Infinity Pool ricoperta di petali di rose e la Hot Tube in Love con vasche esterne ricoperte di petali di rosa. Qui niente bambini sotto i 16 anni ma può essere la meta ideale per una vacanza particolare con ragazzi un po’ più grandi che potranno apprezzare anche le passeggiate fra i boschi con i due alpaca Happy e Bernard o l’esclusivo servizio fotografico, molto richiesto dalle ragazze, immerse in piscina con un abito da sogno.

"La tua vacanza single con figlio", è il pacchetto che il Pineta Nature Resort di Predaia ha studiato per chi deve organizzare le ferie con i figli. Dopo giornate piene di gite, passeggiate nei boschi, da provare l’esperienza a piedi nudi ad abbracciare gli alberi o alla scoperta delle cascate nascoste, al ritorno in struttura ci si rilassa insieme nella Spa dell'albergo dove si eseguono massaggi facciali rilassanti per i bambini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA