MALTEMPO

Meteo, maltempo nel weekend: pioggia e neve in arrivo in diverse regioni, ecco dove

Venerdì 17 Gennaio 2020
1
Meteo, maltempo nel weekend: pioggia e neve in arrivo in diverse regioni, ecco dove

Previsioni meteo da brividi per il weekend. Lo annuncia l'Agenzia regionale per l'ambiente (Arpav), nell'ultimo bollettino meteorologico. Le previsioni annunciano l'indebolimento dell'anticiclone presente negli ultimi giorni nell'area Mediterranea italiana e l'arrivo di una saccatura di origine atlantica, che transiterà in alcune regioni italiane portando precipitazioni e rinforzo dei venti. Localmente la neve potrà arrivare anche nei fondovalle prealpini, con possibili accumuli di qualche centimetro specie sul Feltrino.

L'Umbria batte i denti, Castelluccio a meno 11


Confermata quindi per buona parte del weekend una perturbazione di origine atlantica che riuscirà a far breccia nel muro anticiclonico che perdura ormai da tante settimane, provocando le prime precipitazioni su parte del Centro-Nord. In questa fase, viste le basse temperature, si potrebbero verificare già alcune nevicate, a carattere sparso, sulle Alpi occidentali, fin sotto i 700 metri di quota, tra Piemonte e Valle d'Aosta. Successivamente, nella giornata di sabato, il peggioramento si estenderà al resto dell'arco alpino con neve fin sul fondovalle della Valtellina (atteso qualche cm a Sondrio) e intorno ai 5/600 metri tra alto Veneto e Trentino Alto Adige. Vista l'intensità delle precipitazioni e il freddo che si è sedimentato negli ultimi giorni nei bassi strati grazie alle inversioni termiche, nella mattinata di sabato non è da escludere un ulteriore crollo della quota neve con possibili bianche sorprese anche a Trento e a Bolzano.
 


Le Dolomiti dovrebbero vedere discreti accumuli con questo tipo di correnti, con circa 10 cm attesi entro la fine dell'evento in località come Cortina d'Ampezzo (BL), Madonna di Campiglio (TN), Moena (TN) e Dobbiaco (BZ). Sull'Appennino tosco-emiliano la neve potrà cadere a partire dai 7/800 metri di quota, con località come Sestola (MO) e passo dell'Abetone (PT) pronte a fare il pieno in vista della seconda parte della stagione sciistica. Domenica il maltempo si sposterà al Centro-Sud con nevicate sugli Appennini, specie tra Marche e Abruzzo, tuttavia a quote superiori ai 900/1000 metri.

Ultimo aggiornamento: 15:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Con la febbre in aeroporto non si finisce in quarantena

di Mauro Evangelisti

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma