Cavallo morto a Caserta, la Reggia ferma le botticelle. Il sindaco: «Animale non autorizzato al trasporto»

Cavallo morto a Caserta, la Reggia ferma le botticelle. Il sindaco: «Animale non autorizzato al trasporto»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Agosto 2020, 13:18 - Ultimo aggiornamento: 13:34

E' intervenuto il sindaco di Caserta in merito alla morte del cavallo di una botticella all'interno della Reggia. Carlo Marino, in un post su Facebook, ha commentato così la notizia che ieri ha sorpreso migliaia di persone e fatto arrabbiare gli animalisti: «Le immagini di quel povero cavallo steso sul selciato del Parco Reale sono state un colpo al cuore per noi tutti. La nostra Polizia Municipale ha immediatamente avviato, in supporto alla Polizia di Stato, accertamenti amministrativi che hanno fatto emergere alcune irregolarità a partire dal dato più importante: il cavallo deceduto non era quello autorizzato al trasporto».

Reggia di Caserta, cavallo muore di caldo e fatica

Carlo Marino svela dunque i dettagli di una vicenda che aveva scatenato polemiche sull'uso degli animali per il trasporto di persone, turisti in particolare: «Il titolare dell’autorizzazione amministrativa della carrozza circolava abusivamente con un animale diverso da quello comunicato al Comune e all’Asl. Al momento la carcassa del cavallo è sotto sequestro in attesa degli esiti dell’autopsia disposta dal magistrato. Magistratura, Polizia, Comune, Asl e Direzione Reggia stanno lavorando ognuno per quanto di propria competenza. Ho già dato indicazioni al Settore attività produttive e al Comandi di Polizia Municipale di attivare tutte le procedure per la revoca delle autorizzazioni amministrative. Il primo regolamento disatteso è proprio quello sul Benessere degli Animali che questa Amministrazione ha approvato negli anni scorsi e che ha un intero capitolo dedicato agli equini. Queste tragedie non devo accadere mai più»



Intanto la Direzione della Reggia di Caserta ha sospeso il servizio di carrozze a cavallo. La decisione è stata presa dopo la morte di un esemplare avvenuta lo scorso 12 agosto. Il cavallo è crollato al suolo mentre trasportava una carrozza, sembra senza visitatori in quel momento. Sul decesso dell'animale, il cui corpo verrà sottoposto ad autopsia, è stata aperta un'indagine dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere per verificare eventuali maltrattamenti subiti, e in che condizioni fosse tenuto; stamattina pare che il cavallo stesse in buone condizioni. Gli accertamenti sono effettuati dalla Polizia di Stato, che sta controllando vari maneggi, tra cui quello in cui l'animale veniva portato di sera dopo aver svolto il servizio alla Reggia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA